Approfondimenti

Che cos’è un LMS e perché Skilla HUB è la piattaforma giusta per te

Il contesto in cui si muovono gli specialisti delle Risorse Umane è complesso e ricco di sfide legate sia alle dinamiche umane sia alla tecnologia a disposizione e in costante evoluzione.
Da un lato, l’incessante innovazione e i repentini cambiamenti nel panorama lavorativo spingono le aziende a essere flessibili ed estremamente agili. Per rispondere ai cambiamenti in essere si rendono, infatti, necessari progetti di upskilling sempre più articolati e sfidanti.
Dall’altro, il mercato offre moltissime soluzioni che si rivelano spesso difficili da utilizzare e troppo rigide per le esigenze attuali o molto innovative ma non complete e quindi non in grado di rispondere da sole ai bisogni dell’ecosistema formativo delle organizzazioni.

Il Future of Jobs Report indica che circa il 23% dei posti di lavoro subirà dei cambiamenti entro il 2027. È il report del World Economic Forum che propone un’analisi del mercato del lavoro e rivela le prospettive per l’adozione della tecnologia, i posti di lavoro e le competenze per i prossimi cinque anni. Nella sua quarta edizione pubblicata a maggio 2023 emerge un evidente bisogno di upskilling e reskilling in tutti i settori.  Il rapporto stima che, in media, il 44% delle competenze di un singolo lavoratore dovrà essere aggiornato.

In questo scenario complesso, spicca lo strumento chiave: il Learning Management System (LMS).
Un LMS è una piattaforma software o SaaS studiata per progettare, gestire, erogare formazione all’interno di un’azienda.
Parliamo quindi di uno strumento essenziale per poter ottimizzare la formazione aziendale e gestirne ogni singolo aspetto che sia la creazione di contenuti o percorsi formativi, l’erogazione di progetti personalizzati o un accesso facile e veloce alla reportistica.

L’introduzione di un LMS in azienda permette, in sintesi, di ottenere alcuni importanti vantaggi:

  • miglioramento dell’esperienza formativa;
  • riduzione dei costi;
  • tracciamento automatico;
  • automazione;
  • upskilling e reskilling;
  • conformità normativa.

Come scegliere il migliore LMS per la propria azienda

In fase di valutazione di quale sia il Learning Management System più adatto per la propria realtà è fondamentale valutarne le caratteristiche con particolare attenzione alle funzionalità che il prodotto offre, alla user experience, al supporto e assistenza offerto dal fornitore e alla possibilità di personalizzare il prodotto per allinearlo e adattarlo alle caratteristiche dell’azienda.
In questa fase sono da considerare alcuni aspetti che possiamo distinguere in due macro insiemi: caratteristiche tecniche e opportunità di utilizzo.

In tema di caratteristiche tecniche, è importante considerare quali altri strumenti si utilizzano in modo da scegliere una soluzione che si integri perfettamente e con facilità nello scenario aziendale, con la possibilità di utilizzo di funzionalità come il SSO (single sign-on). Una seconda valutazione da fare e che dipende dalla tipologia di azienda riguarda la necessità o meno di avere percorsi formativi fruibili in più lingue, o ancora percorsi progettati cross device, ad esempio nel caso in cui non tutti i dipendenti siano in un ufficio e abbiano quindi accesso a un computer desktop.

Come utilizzare un LMS all’interno di un’azienda

Parlando di possibilità e opportunità offerte dall’introduzione di un LMS in azienda, è importante considerare alcune delle funzionalità più diffuse negli strumenti disponibili sul mercato. Gli LMS possono essere utilizzati in tutte le fasi della vita in azienda di una persona, è infatti possibile progettare un onboarding semplice e coinvolgente che ingaggi le persone fin dal loro primo giorno, avere a disposizione un authoring tool ovvero un editor che permetta la creazione in autonomia di contenuti formativi personalizzati in ogni momento, sfruttare la gamification per creare una community aziendale e per stimolare il confronto e la partecipazione, modificare un corso o un percorso formativo in base ai dati di reportistica sempre aggiornati.
Inoltre, è bene ricordare che l’uso di un LMS consente una notevole riduzione di tutte quelle attività di gestione e organizzazione considerate time consuming, permettendo al dipartimento HR di concentrarsi su attività di maggior valore.

Un altro aspetto da tenere in considerazione nel momento in cui si scegli un LMS sono i destinatari, gli attori coinvolti. Un LMS è infatti una soluzione che coinvolge chi progetta la formazione in azienda a livello macro e di strategia, chi la gestisce nel quotidiano e chi lo utilizza per fruire dei progetti formativi. È importante considerare le necessità e i potenziali vantaggi per tutte e tre queste figure attive nei processi formativi.
Un LMS dovrebbe quindi rispondere alle esigenze che emergono molto chiaramente dal mondo formativo e dallo scenario complessivo:

  • rendere la formazione sempre più coinvolgente ed efficace;
  • utilizzare uno strumento semplice e intuitivo;
  • avere un unico ambiente per gestire l’intero ciclo formativo, dalla progettazione alla fruizione fino alla rendicontazione finale.

Come abbiamo già accennato però, le soluzioni attualmente offerte non rispondono a tutte queste esigenze, molte ne coprono una parte, altre risultano difficili e poco personalizzabili in base alle necessità della singola azienda.
Proprio per questi motivi, Skilla ha sviluppato una soluzione proprietaria – Skilla HUB – frutto di un percorso progettuale condiviso con aziende e utenti. Skilla HUB è un LMS, ma anche un progetto che sfrutta il know-how di un’intera community di Learning & Development. La piattaforma che offre una gestione completa del ciclo formativo, dalla progettazione alla fruizione, fino alla rendicontazione finale.

Skilla HUB è la soluzione pensata dalla formazione per la formazione.

Un’esperienza coinvolgente che semplifica la gestione della complessità, consentendo agli specialisti delle risorse umane di concentrarsi sul futuro e sul valore aggiunto.

Tutte le risposte in una sola soluzione

Skilla HUB è una piattaforma LMS completa, sviluppata per fornire tre principali benefici:

  • un unico luogo in cui raccogliere tutta la conoscenza formativa (corsi, materiali, programmi);
  • un unico strumento di gestione degli interi percorsi formativi, in modalità online, aula o blended;
  • un’unica soluzione per raggiungere tutti i propri dipendenti, in qualsiasi luogo e con qualsiasi fuso orario anche se diverso da quello di chi gestisce e programma la formazione.

Inoltre, ma da non sottovalutare, una piattaforma LMS semplifica il lavoro di routine, poiché oltre ad avere un back end intuitivo semplice da gestire, fornisce statistiche, report e valutazioni dell’andamento della formazione in azienda.
Skilla HUB è lo strumento ideale per muoversi agilmente in uno scenario complesso, per semplificare la gestione dei progetti formativi garantendo un’esperienza di apprendimento piacevole e coinvolgente grazie alle sue tre caratteristiche principali:

  1. Completezza: costruito da chi si occupa di formazione, basandosi sulle esperienze di milioni di clienti e centinaia di aziende. Offre una visione completa della formazione, integrando corsi, materiali, programmi e facilitando la gestione di percorsi formativi articolati.
  2. Semplicità: la piattaforma è progettata per inserire l’individuo al centro del processo di apprendimento. L’interfaccia utente è intuitiva e user-friendly, garantendo un’esperienza di apprendimento piacevole.
  3. Sicurezza: include un supporto continuo, garantendo assistenza e accompagnamento costante. Gli utenti non sono mai soli nel loro percorso formativo e gli amministratori hanno costantemente figure professionali specializzate al loro fianco.

Skilla HUB: un unico strumento per la formazione

Skilla HUB permette di avere in un unico ambiente la gestione di tutte le attività formative: l’aula, il blended, il webinar, l’eLearning, la gamification e la formazione finanziata, dando vita a progetti formativi personalizzati e stimolanti.

Parliamo quindi di un’unica soluzione che risponde alle diverse esigenze dell’HR, scopriamo meglio come.

Skilla HUB è una piattaforma LMS, ma è anche molto di più: un progetto sviluppato insieme a chi da anni si occupa costantemente di formazione, da chi conosce le necessità quotidiane di tutti gli attori coinvolti nei progetti formativi. Questo permette di avere le idee chiare su quali siano le esigenze concrete e quali le priorità che necessitano di una risposta, su come l’esperienza maturata negli anni di progetti di Learning & Development possa diventare preziosa per lo sviluppo di una soluzione più efficace e per mantenere l’attenzione al progresso e all’innovazione. Grazie a una soluzione unica è possibile erogare contenuti didattici, presidiare la distribuzione dei corsi sia online che in aula, l’iscrizione degli utenti, il tracciamento delle attività e accedere con semplicità alla reportistica complessiva di ogni progetto.

All’interno di Skilla HUB tutte le forme di apprendimento trovano spazio: dall’aula al webinar, dal blended learning all’eLearning e alla gamification. Questa base di partenza è fondamentale per poter creare progetti formativi articolati, personalizzati e coinvolgenti, per rispondere alla chiara esigenza di una formazione più ingaggiante, che rappresenti un momento di crescita professionale e personale e non una delle tante attività da portare a termine senza acquisirne i benefici e riconoscerne l’importanza. In un unico ambiente sarà quindi possibile governare le diverse modalità formative, ad esempio gestire l’intero processo della formazione sincrona: dalla pianificazione delle sessioni, alle iscrizioni centralizzate con registro presenze elettronico passando per l’integrazione con altri strumenti aziendali come Microsoft Teams, Cisco Webex e Zoom.

La piattaforma è sviluppata per rispondere alla normativa vigente e semplifica il processo gestionale anche nel caso di progetti di formazione finanziata. Rispettando i requisiti della maggior parte dei fondi interprofessionali, la piattaforma permette di offrire accessi per fasce orarie, report dedicati e un’interfaccia finanziabile. Skilla HUB garantisce una semplificazione notevole della formazione finanziata grazie a una reportistica centralizzata e in linea con le richieste dei fondi e una rendicontazione semplificata con tracciamento dei tempi di ingresso, permanenza e uscita.

Inoltre, la piattaforma è completamente personalizzabile a partire dal layout grafico fino all’ambiente nel suo complesso, per agevolare l’interazione e l’apprendimento sia da desktop sia in modalità mobile. C’è una particolare attenzione alla user experience, che viene costantemente aggiornata e sviluppata per offrire uno strumento totalmente accessibile e semplice nella sua fruibilità. La facilità d’uso non riguarda solo l’utente finale che fruirà del programma formativo, ma è al centro dello sviluppo anche per quanto riguarda le attività di erogazione corsi, gestione iscrizioni e tracciamento di tutte le attività a fini reportistici.

I vantaggi che Skilla HUB offre al mondo HR

La necessità di un unico strumento con cui poter gestire l’intero processo formativo è la risposta alle necessità espresse dalle aziende e più in generale dallo scenario in cui ci muoviamo. La completezza di uno strumento come Skilla HUB comporta infatti alcuni vantaggi concreti:

  • è stata progettata da una community di Learning & Development per la formazione del futuro
  • include tutto il necessario per l’eLearning: propedeuticità, adaptive, SCORM 1.2, Tin Can, cmi5, ecc.
  • permette il monitoraggio e il tracciamento delle attività, la gestione di reminder e le iscrizioni massive a corsi o percorsi formativi;
  • include una reportistica completa ed avanzata, consultabile in ogni momento per avere un quadro chiaro dello stato di avanzamento dei progetti formativi;
  • permette di gestire in un unico ambiente le diverse modalità di formazione (aule, webinar, blended, microlearning, ecc.);
  • semplifica i processi gestionali legati ai progetti formativi finanziati (accessi per fasce orarie, report dedicati, invio attestati di partecipazione, ecc.);
  • è facilmente integrabile con altri sistemi aziendali;
  • permette di personalizzare l’ambiente e la grafica;
  • include uno strumento di authoring tool per la creazione di contenuti formativi in autonomia;
  • riduce i tempi necessari per processi time consuming permettendo le iscrizioni di più utenti, l’automatizzazione dell’onboarding, la progettazione semplificata e intuitiva;
  • garantisce uno staff sempre dedicato e un’assistenza e formazione remota continua.

Perché Skilla HUB è l’LMS che fa per la tua realtà

Skilla HUB si presenta come una soluzione all’avanguardia, progettata dalla formazione per la formazione. Attraverso una combinazione di completezza, semplicità e sicurezza, la piattaforma offre una gestione unificata e personalizzata di tutte le attività formative, rispondendo alle esigenze attuali e anticipando le sfide future. Skilla HUB non è solo uno strumento tecnologico, ma un alleato strategico per gli specialisti e le specialiste delle risorse umane, e consente loro di concentrarsi sul valore aggiunto e sull’innovazione, guidando le organizzazioni verso il successo.

Scritto da: Camilla Zan il 13 Febbraio 2024

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2023 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance