I traguardi di Skilla

Case Study

Il futuro? All’insegna dello scambio, per risultati ad alto impatto.

I casi più sfidanti degli ultimi anni

Gratificazioni preziose per obiettivi sempre più alti.

Formazione tecnica continua in Biesse Group

In prima battuta l’opportunità di collaborare si è manifestata quando Biesse Group si è affidata a Skilla per i corsi inerenti alla privacy e alla cybersecurity, assegnati a tutti i dipendenti. Dopo questa fase iniziale, c’è stato un punto di svolta grazie al progetto dell’Academy per il settore Legno, la quale ha utilizzato lo strumento multimediale Skilla Studio per curare video formativi su specifici software adottati dal personale service e automazione. Ad oggi in Biesse Group si utilizzano in maniera stabile e diffusa le Skilla Cards con cui sono stati realizzati più di 50 progetti e corsi che cominciano con l’onboarding ed arrivano fino all’utilizzo dei software CAD/CAM necessari alla programmazione dei macchinari.

BNL: le tecnologie a supporto della formazione

Preparare la prossima generazione di leader, identificarli e fornire loro gli strumenti per rafforzare le loro conoscenze e competenze professionali: da questa esigenza nasce “Leaders for tomorrow”, un progetto lanciato nel 2020. Abbiamo selezionato 250 colleghi talentuosi e pensato per loro un programma di accrescimento delle competenze professionali. accrescimento e al mantenimento anche delle competenze digitali, ed è qui che iniziata la nostra collaborazione con Skilla. Insieme abbiamo strutturato una applicazione, The Digital Journey, che ragionasse in ottica di microlearning. La sua ottica di gamification permette un alto livello di ingaggio continuo nella popolazione dei Leader for Tomorrow e, di conseguenza, l’ingaggio coinvolge tutto il resto della popolazione.

Dalla sicurezza alle soft skill, l’ampia proposta formativa di LFoundry

Dopo aver conosciuto Skilla nel 2018 e lavorato insieme ad un importante progetto sul Problem Solving, la collaborazione è continuata per la formazione prevista dal ccnl Metalmeccanico: infatti, grazie alla Skilla Library, l’azienda riesce a garantire a tutte le persone le 24 ore di formazione obbligatoria i .
Quest’ultimo progetto è nato dall’opportunità e dall’esigenza di aggiornare, piuttosto che fornire nuove competenze, al fine di fronteggiare i forti cambiamenti che hanno toccato l’azienda. Infatti, oltre a ciò che è stato reso inevitabile dal Covid-19, come la diffusione dello smart working, l’azienda ha attraversato negli ultimi anni una lunga fase di cambiamento nei processi di produzione, nella proprietà, nell’intera organizzazione. C’era la necessità che tutti fossero preparati ad operare in questa nuova realtà, anche introducendo i nuovi prodotti che andremo a predisporre nel proseguo della collaborazione.

Acqua & Sapone arricchisce il sapere

Un portale aziendale chiamato Bolle di Sapere e una mascotte, “Bubble”: nomi evocativi che sintetizzano il simbolo della grafica del marchio con l’aspirazione al miglioramento costante. Sono solo due delle numerose iniziative che Cesar mette in campo per la formazione. Ci sono, infatti, un vero e proprio laboratorio di ricerca di contenuti e una fabbrica di idee, ambienti in continua evoluzione, tre diversi corsi obbligatori – uno per ogni livello di inserimento in azienda – che accompagnano il neoassunto in un percorso blended affiancato da un tutor dedicato e la prima Academy per tutor, destinata alla “formazione dei formatori”. Alcune risorse, che hanno conseguito tale riconoscimento e ruolo, ora si occupano non solo nella crescita di nuove risorse, ma anche dello sviluppo di nuovi percorsi formativi.

Visualizza tutti i case study

Compila il form sottostante per avere l’accesso completo a tutte i case study

    Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

     

    News e approfondimenti

    Elenco completo
    © Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance