Formazione personalizzata e Skilla Library: il modello Call2Net

Call2Net SpA con 10 sedi operative, oltre 1.700 collaboratori, più di 50 clienti e 17 anni di esperienza, offre ai propri clienti soluzioni avanzate di Customer Experience & Digital Outsourcing. Attraverso le proprie soluzioni e servizi di contact center inbound e outbound, aiuta le aziende a ridisegnare le proprie modalità di Customer Interaction, in linea con gli attuali contesti di interazione, phygital o digital. Attraverso Centriko, la piattaforma omnicanale sviluppata in house, rivoluziona e iperpersonalizza le interazioni con i consumatori, grazie all’utilizzo di tecnologie abilitanti come l’Hyper automation, martech e AI.
Ne abbiamo parlato con i team HR, Comunicazione e Marketing.

Com’è organizzata la formazione in Call2net?

Call2Net si dedica a coprire in modo trasversale le necessità formative emergenti dalla valutazione del personale, rivolgendosi a tutti i livelli aziendali, sia staff che operativo. I responsabili di funzione sono incoraggiati a identificare aree di miglioramento per i loro collaboratori, al fine di sviluppare pacchetti formativi che includono una varietà di pillole Skilla (soft e tecniche). Per garantire un percorso formativo personalizzato che rispecchi le specifiche esigenze professionali, il reparto HR è sempre disponibile per gestire le richieste di formazione e selezionare i contenuti più adatti.

Come nasce la collaborazione con Skilla?

Come azienda cercavamo uno strumento che ci permettesse di formare i nostri collaboratori che lavorano nel mondo contact center. Il nostro settore è un settore dinamico ed innovativo in costante evoluzione, questo significa che per stare al passo la formazione è fondamentale. Skilla è stata scelta per la sua capacità di adattarsi al ritmo lavorativo e agli standard professionali richiesti, offrendo formazione attraverso pillole di facile comprensione e fruizione che favoriscono l’autoapprendimento.

Quali sono i progetti formativi che vedono come protagonisti la Skilla Library?

La Skilla Library viene impiegata in vari progetti formativi per soddisfare le esigenze identificate nelle valutazioni del personale, creando un catalogo formativo ad hoc. Tra i percorsi sviluppati, si trovano formazioni sulla cyber security per tutti i livelli di esperienza, dalla cyber serenity per i nuovi ingressi alla cyber gym per gli aggiornamenti dei collaboratori storici. Un altro progetto interessante è stato creare una formazione che supportasse i nostri team leader nella docenza di un “corso di gestione efficace dell’assistenza telefonica orientata al cliente”. Le pillole Skilla ci hanno aiutato a spiegare i concetti di comunicazione efficace, lavoro di team, gestione dello stress lavorativo e orientamento al cliente: tutti aspetti su cui i nostri operatori lavorano ogni giorno. Infine, a marzo di quest’anno è stato avviato un corso dedicato al personale di staff sul tema legislativo aziendale della MOGC23: Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Qual è l’impatto delle pillole formative nella popolazione aziendale?

La cultura del feedback è centrale in Call2Net, e il reparto HR svolge un monitoraggio costante sull’efficacia della formazione, raccogliendo le impressioni del personale. I riscontri sono generalmente molto positivi: nonostante la distanza apparente tra i contenuti Skilla e le attività del contact center, si fa il possibile per personalizzare l’esperienza formativa. I collaboratori apprezzano la modalità pratica e flessibile di fruizione, trovano i contenuti intuitivi e ben strutturati e valorizzano gli spunti culturali offerti, come l’arte e la lettura. Inoltre, i giochi interattivi su cui mettersi alla prova contribuiscono a stimolare la riflessione e la crescita professionale, con applicazioni anche nella vita quotidiana.

Scritto da: Team Skilla il 15 Aprile 2024

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance