Approfondimenti

Prezi, uno strumento digitale per realizzare presentazioni di grande impatto

Prezi è un’applicazione online che permette di creare in poco tempo presentazioni efficaci e accattivanti grazie all’ausilio e all’integrazione di animazioni, video, immagini, musica e testi. Prezi si propone come valida alternativa ai tradizionali software per creare presentazioni (Powerpoint, Impress e Keynote). La logica che c’è dietro l’applicazione è la possibilità di esplorare il proprio progetto attraverso la funzione zoom in e out. Partendo da una visione d’insieme, con un click è possibile entrare nel dettaglio della presentazione, rendendo il proprio lavoro molto dinamico.

VANTAGGI DI PREZI

Rispetto ad altri software ha diversi vantaggi in termini di impatto visivo, forza comunicativa e tempi di realizzazione, grazie alle sue caratteristiche.

  1. Multicanalità: è semplice integrare video, immagini, testi e musiche. La multicanalità rende più viva la presentazione e mantiene alta l’attenzione del pubblico. Lo strumento, inoltre, facilita il visual thinking, cioè il pensiero e l’apprendimento basato sulle immagini.
  2. Dinamicità: a differenza degli altri software che costringono il docente a seguire un percorso lineare, prezi ci permette di creare una mappa e un percorso sempre diverso e facilmente adattabile alle esigenze dell’interlocutore.
  3. Semplicità: l’applicazione è molto intuitiva e facile da imparare. Per ottenere lo stesso impatto con altri software si impiegherebbe molto più tempo e necessiterebbe l’ausilio di diverse professionalità. Prezi, grazie a una grafica e a dei template predefiniti, ci permette di creare presentazioni funzionali e graficamente accattivanti in completa autonomia.
  4. Cloud based: non necessita di essere scaricato sul proprio computer, quindi è possibile lavorarci direttamente on-line. In primo luogo possiamo usarlo senza che i sistemi di sicurezza aziendali ci blocchino il programma, inoltre possiamo avere accesso alle nostre presentazioni in qualunque luogo e su ogni computer.
  5. Collaborativo: attraverso la funzione “share” è possibile modificare e lavorare in gruppo alla stessa presentazione.

Prezi è sicuramente il miglior strumento per presentare idee e mantenere alta l’attenzione del tuo pubblico, ora l’unica cosa che ti è rimasta da fare per sorprendere i tuoi collaboratori o clienti è andare al sito www.prezi.com ed esplorare le sue numerose funzioni!

Federico Amicucci

Scritto da: Federico Amicucci il 4 Ottobre 2013

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance