Il format made in Skilla

Pillola Formativa Multimediale®

Corsi brevi e incisivi per una formazione completa e rigorosa

BreveModulare.
InterattivaIngaggiante

La Pillola Formativa® è un breve corso multimediale, che affronta una specifica competenza comportamentale o tecnica.

Ogni pillola ha una durata complessiva di circa 15-20 minuti, adatta per apprendere a piccole dosi. La Pillola è costituita da vari oggetti formativi (microlearning objects) che stimolano le varie intelligenze e stili di apprendimento; i suoi contenuti sono presentati con un linguaggio sintetico, molteplice, facilmente memorizzabile.

Il potere del microlearning

Il microlearning è un approccio alla progettazione didattica che si fonda sulla brevità e sulla leggerezza di tempi e contenuti della formazione. Fa riferimento ad un processo di granularizzazione dell’apprendimento e si focalizza su unità di contenuto “piccole” e autoconsistenti combinabili e ricombinabili in infinite aggregazioni, al fine di favorire il processo di assimilazione delle conoscenze.

Il microlearning risponde a una precisa richiesta cognitiva: non imbottire le menti di nozioni e nozioni, ma dare il giusto stimolo e ispirare. Non presentare la materia in maniera complessa, ma sciogliere i nodi del sapere in una rete di connessioni rapide e veloci.

Scopri di più sul microlearning

Obiettivo qualità e praticità

Ogni corso è frutto di un’attenta progettazione che mira a garantire profondità, concretezza ed efficacia.
L’impegno di Skilla per l’eccellenza si traduce in contenuti pratici e immediatamente applicabili nel proprio contesto lavorativo.

Il format ed il metodo hanno una solida base scientifica: 7 dottorati di ricerca dedicati hanno esplorato le teorie didattiche alla base ed i risultati dell’utilizzo nei processi di apprendimento.

Com’è fatta una Pillola Formativa?

Ogni pillola affronta, in modo completo e rigoroso, un argomento formativo. Cartoon, fiction, lezioni multimediali, stimoli d’arte, letture consigliate, test e molti altri oggetti stimolano chi la fruisce alla riflessione sul proprio vissuto professionale e invitano all’approfondimento successivo.

.

Un passo verso le persone, un passo oltre le barriere

Le Pillole Formative® Skilla sono state dichiarate conformi rispetto alla norma tecnica EN 301 549 v. 2.1.2 (08-2018) nonché alla norma tecnica EN 301 549 v. 3.2.1 (03-2021) corrispondenti al livello “AA” delle linee guida WCAG 2.1 e referenziate dalle “linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

 

 

Potrebbe interessarti anche:

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance