Approfondimenti

Il cambiamento come sfida: innovazione ed evoluzione in Sparkasse

Nata nel 1854, la Cassa di Risparmio di Bolzano – Sparkasse è una delle più importanti Casse di Risparmio indipendenti in Italia. Prima banca in Alto Adige, è presente in tutto il nord est, oltre che a Monaco di Baviera.
Sparkasse è una banca tradizionale proiettata verso l’omnicanalità che offre servizi finanziari a privati e aziende attraverso una rete di oltre 100 filiali in cui operano più di 1.200 collaboratori sia attraverso canali fisici sia attraverso canali remoti e consulenza a distanza.
Dal 1992 è una società per azioni e conta oltre 24.000 soci. I valori? Tradizione, innovazione e sostenibilità partendo sempre dal paradigma “il cliente al centro”.
Abbiamo chiesto a Luciano Flaim, Unità Formazione del Personale e Lisa Brutti, Responsabile Formazione del Personale, di rispondere a qualche domanda per noi.

Quali sono le sfide principali a cui la vostra Formazione deve rispondere?

Una delle nostre principali sfide è riuscire a creare un piano formativo capace di stare al passo con il cambiamento: cambiamento di prodotti, mutamenti di mercato, innovazioni tecnologiche, nuove business unit e nuove sfide. È importante riuscire ad aggiornare velocemente i collaboratori e le collaboratrici così da fornire loro più strumenti possibili utili nel gestire al meglio la relazione con i clienti.
La recente introduzione di Sparkasse Meet, l’innovativo servizio di consulenza a distanza che permette a tutti i clienti privati di poter usufruire della consulenza individuale ovunque esso si trovi ed a orari estesi rispetto ai consueti orari di filiale, è stata un ottima occasione per organizzare un percorso formativo anch’esso innovativo, rivolto allo sviluppo di competenze tecniche e soft skill preziose per agevolare l’efficacia dell’interazione a distanza, anche in modalità videochiamata. Da qui la collaborazione con Skilla e la partenza del progetto “Sales Evolution”.

Come nasce la collaborazione con Skilla?

La collaborazione con Skilla nasce nel 2020 quando abbiamo deciso di mettere in atto un percorso formativo di microlearning che permettesse a tutti di formarsi su competenze trasversali come la gestione dei team, la leadership, efficacia personale e tanto altro. Visto gli ottimi risultati ottenuti e l’interesse espresso dai nostri colleghi, abbiamo deciso di ampliare l’offerta. Ad oggi il nostro catalogo vanta diversi percorsi formativi online Skilla e, oltre alle competenze trasversali, siamo riusciti a creare anche dei percorsi tecnici sulle tecniche di vendita.
Ma il percorso più innovativo che abbiamo realizzato è sicuramente “Sales Evolution”.

Perché avete avuto l’esigenza di Sales Evolution?

Sales Evolution – La vendita omnicanale è un viaggio, un percorso digitale che permette di apprendere le varie e nuove esigenze della clientela e consente di valorizzare i canali digitali in attività di prospecting e per lo sviluppo di relazioni commerciali a distanza.
Soprattutto in contesti dinamici come quelli moderni bisogna essere in grado di raccontare efficacemente la proposta di valore e trasmetterla al cliente. Ma bisogna anche essere bravi a “finalizzare” l’acquisto del cliente: momento complicato soprattutto in modalità a distanza considerata la complessità di fattori che intervengono rispetto ad una più tradizionale modalità in presenza. Sales Evolution fornisce in maniera dinamica e innovativa tutte queste competenze fondamentali per i consulenti di Sparkasse Meet.

Qual è stata la reazione della popolazione aziendale a Sales Evolution?

Il corso sta piacendo! E piace soprattutto la modalità innovativa con cui vengono portati i contenuti: video brevi e gamification permettono di rimanere concentrati e apprendere il più possibile. Inoltre favoriscono un elevato livello di ingaggio: gran parte dei partecipanti hanno completato quasi tutti i contenuti previsti fino ad oggi.
Siamo ancora a metà percorso, però siamo sulla buona strada. A chiusura del percorso manderemo una survey ai partecipanti per capire come promuovere il progetto formativo a livello di tutta la Rete.

Su cosa vi concentrerete nel futuro?

I prossimi anni ci vedranno impegnati su diversi fronti: da un lato dovremo rafforzare le competenze digitali dei nostri collaboratori. Sarà una sfida importante, ma ci stiamo già attivando avviando percorsi formativi innovativi basati su un forte ingaggio dei partecipanti. Dall’altro, invece, punteremo sullo sviluppo delle soft skills e delle competenze trasversali a tutti i livelli e non solo manageriali. Non basta saper fare le cose, ma bisogna saperle fare bene e per questo è fondamentale sviluppare l’ascolto attivo, l’adattabilità, la comprensione degli altri e il problem solving.

Scritto da: Team Skilla il 1 Agosto 2022

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2022 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance