Approfondimenti

Digitalizzazione: 12 passi per diventare un cittadino digitale

La digitalizzazione è un processo di conversione della realtà fisica in valori discreti, ossia in informazioni digitali, che sta mano a mano coinvolgendo tutti i campi dell’esistenza umana, dall’ambito lavorativo fino a quello intimo e personale. Essere un cittadino digitale significa poter accedere e usufruire delle ampie possibilità offerte dalle tecnologie per la vita privata e lavorativa. Nel 2017 non essere un cittadino digitale significa quindi vivere quasi completamente ai margini della società. Spesso a impedire l’utilizzo di sistemi informatici e digitali è sia la mancanza di cultura che di nozioni tecniche. In questo mese la casa editrice FrancoAngeli, in collaborazione con skilla – Amicucci Formazione e Umberto Santucci, ha pubblicato il terzo percorso della collana 12 passi (“12 passi per diventare un cittadino digitale. Guida per principianti e non solo) che si rivolge a quelle persone che si tengono ancora ai margini del mondo digitale per ragioni di età, di agilità mentale o per semplice abitudine. La pubblicazione integra le 12 pillole formative e moltissimi altri materiali multimediali per lo sviluppo delle competenze digitali lavorative creati da skilla – Amicucci Formazione.

Perché questo manuale?

Quante volte abbiamo sentito dire: “il computer non fa per me”, “facebook è un pericolo pubblico”, “stai sempre attaccato a quel telefonino”, “vuoi mettere il profumo della carta quando leggi un libro?” … Nonostante tutto, il mondo si va digitalizzando sempre di più, dall’home banking agli acquisti in e-commerce, dalla posta alle ricerche su Google. E allora superiamo le vecchie paure e facciamo il primo passo, per continuare poi un passo alla settimana e diventare cittadini digitali in tre mesi. “12 passi per entrare nel mondo digitale” non è un manuale tecnico, ma un aiuto e un suggerimento per risolvere i problemi pratici che incontriamo nella vita di tutti i giorni, a casa e al lavoro.

A quali domande risponde?

Come acquistare un computer? È meglio sceglierne uno da tavolo o una tavoletta mobile? Quali periferiche usare per fare fotocopie, stampare, acquisire immagini? Come collegarsi in rete? E ancora, dopo aver acquistato le macchine, che cosa metterci dentro per scrivere, fare calcoli, elaborare immagini e video? Come archiviare i nostri materiali digitali in modo da ritrovarli e condividerli? Come comunicare con email e social network? Come proteggersi da insidie e attacchi di virus? Nel libro, disponibile in versione cartacea ed ebook, si trovano le risposte a tutte queste domande e soluzioni pratiche, espresse in un linguaggio semplice, a problemi digitali entrati ormai nella quotidianità delle persone. Il libro contiene inoltre le indicazioni delle pillole formative multimediali dedicate all’approfondimento del capitolo. Umberto Santucci, curatore e autore del libro, raccoglie e sviluppa materiali che da oltre venti anni sono stati elaborati da lui e da altri per il catalogo di Amicucci Formazione. Fanno parte della collana 12 passi:

Federico Amicucci

Scritto da: Federico Amicucci il 28 Giugno 2017

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance