Approfondimenti

5 regole d’oro per rendere coinvolgenti i corsi di formazione obbligatoria in eLearning

Quando parliamo di formazione obbligatoria, cosa ti viene in mente? Di sicuro lezioni noiose e interminabili: non sarebbe ora di cambiare? Il carattere “obbligatorio” della formazione spesso distoglie l’attenzione e ci porta a pensare ad una formazione focalizzata sui freddi contenuti di una normativa. Inoltre, negli ultimi anni, vi è la tendenza da parte del Legislatore di definire anche i requisiti della formazione come l’indice dei contenuti, la durata, le modalità di fruizione e certificazione. Il risultato? Corsi strutturati secondo tali disposizioni, ma che si fermano alla legge e non vanno oltre. Scelte fatte in economia e dettate quasi sempre dalla fretta di mettersi in regola giustificano corsi lunghi, noiosi e soprattutto decontestualizzati. Queste scelte purtroppo influenzano negativamente la restante offerta formativa dell’azienda, mettendo in cattiva luce altri corsi eLearning. Come possiamo rendere coinvolgenti i corsi di formazione obbligatoria? Come attivare la partecipazione e l’applicazione delle disposizioni normative? Ti suggeriamo queste 5 regole d’oro.

  1. MOTIVARE le persone e spiegare loro l’importanza dei temi trattati.
  2. MODULARE: investiamo tempo e risorse sulla progettazione del corso per strutturare i testi della normativa in moduli brevi e auto-consistenti il percorso deve essere vissuto per fasi, al termine di ognuna delle quali si raggiunge un obiettivo.
  3. CONTESTUALIZZARE. Errore assolutamente da evitare è quello di riportare nei corsi i contenuti della normativa così come sono: questi vanno contestualizzati fornendo esempi pratici e situazioni tipo.
  4. COINVOLGERE. Usiamo un linguaggio chiaro, semplice, variamo i ritmi della formazione, usando linguaggi diversi, e perché no, alterniamo i contenuti del Legislatore con la formazione comportamentale.
  5. PERCORSI BLENDED. Aula o eLearning? Una scelta non esclude l’altra: l’aula non scompare anzi riveste un nuovo significato. I contenuti dell’aula verteranno su dimostrazioni pratiche, contenuti tecnici, tematiche delicate, simulazioni. I contenuti eLearning supporteranno l’aula focalizzandosi sulla normativa e sulla riflessione personale.

Questa tematica è stata affrontata nel posterLab n. 3: “formazione obbligatoria in eLearning”

Elisa Cipriani

Scritto da: Elisa Cipriani il 17 Marzo 2016

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance