Skilla per il

Fondo Nuove Competenze

Che cos’è il Fondo Nuove Competenze?

È un fondo pubblico nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Supporta le imprese nel processo di upskilling e di acquisizione di nuove competenze dei lavoratori rimborsando il costo orario lordo del personale in formazione. Le ore di stipendio dei dipendenti coinvolti in programmi e progetti di formazione (upskilling) sono perciò a carico del fondo.

Come funziona?

Il fondo è gestito da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), la quale emanerà l’avviso con termini e modalità per presentare le domande di richiesta di finanziamento ed i requisiti da soddisfare per potervi partecipare.

ANPAL è anche responsabile della valutazione delle domande: determina l’importo da erogare, monitora l’andamento e controlla la spesa. Ogni singola impresa interessata a beneficiare del fondo deve redigere un piano formativo coerente con i bisogni di upskillng dell’ azienda ed inviare la richiesta in via telematica ad ANPAL.

Cosa può fare Skilla per te?

Supportiamo le aziende nel cogliere questa opportunità di crescita partendo dalla formazione dei propri collaboratori.

Progettazione

Dopo aver raccolto le informazioni necessarie ad indentificare le esigenze e gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere attraverso la formazione, Skilla si occuperà della redazione dell’intero piano di formazione in cui saranno dettagliati i tempi, i destinatari, le metodologie didattiche, i format, le modalità di verifica dell’apprendimento e il rilascio di attestazioni o certificati.

Presentazione della domanda di finanziamento

Skilla può farsi carico della preparazione di tutta la restante documentazione richiesta da ANPAL per procedere con l’invio della richiesta di finanziamento, gestendo quindi  anche tutto il flusso di comunicazione tra l’ANPAL e l’azienda destinataria della formazione.

Erogazione

Per l’implementazione di attività formative efficaci e coinvolgenti, Skilla mette a disposizione tutti i contenuti del catalogo di pillole formative multimediali (oltre 300 titoli), nonché tutte le metodologie di erogazione della formazione in modalità sincrona (Webinar, Laboratori, Digital Events…).

Monitoraggio e Rendicontazione

Skilla mette a disposizione figure specializzate a cui affidare sia il costante monitoraggio delle attività formativa (come la partecipazione a Webinar o la fruizione di contenuti eLearning), sia referenti contabili che controlleranno le economie del progetto, producendo tutta la documentazione propedeutica alla richiesta del saldo finale e alla chiusura del progetto.

Abbiamo anche supportato

Per maggiori informazioni, compila il form

    Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

    contattaci
    © Copyright 2022 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance