Approfondimenti

Train the Trainer: un percorso di formazione per formatori dell’e-learning

E-learning: progettisti e formatori interni all’azienda possono essere autonomi nella creazione di percorsi efficaci?

È questa una richiesta che, negli ultimi mesi, intercettiamo sempre più di frequente fra i nostri clienti. Crediamo che ad innescare questa richiesta sia una naturale spinta verso una formazione “ecologica” che limiti gli sprechi e ottimizzi le risorse interne. Le aziende stanno prendendo consapevolezza del fatto che hanno al proprio interno una forte potenzialità, fatta di risorse umane e tecnologiche in grado di dare una risposta soddisfacente ad una parte consistente dei propri bisogni formativi.

Abbiamo accolto questa nuova tendenza come una sfida e ideato un percorso di formazione mirato a creare Academy aziendali costituite da formatori, progettisti ed esperti interni alle aziende in grado di produrre in autonomia architetture di apprendimento complete con una forte componente di e-learning. Così, portiamo la nostra esperienza all’interno delle aziende e accompagniamo passo passo i partecipanti al corso attraverso tutte le fasi di creazione di un percorso e-learning: dalla macro-progettazione fino all’implementazione multimediale dell’oggetto Scorm.

Alcune note dal nostro diario di bordo: incontriamo persone appassionate, curiose, recettive e pronte a “mettere le mani in pasta”, formatori davvero disposti ad apprendere, invertendo i ruoli consueti. Usciamo dalle aule con la piacevole sensazione di aver lasciato alle persone qualcosa di utile e immediatamente applicabile. Ci sentiamo accolti dalle aziende, ne cogliamo dinamiche e logiche interne apprendendo a nostra volta ci apriamo ad una contaminazione che porta ad un arricchimento reciproco e, nel lungo periodo, alla creazione di una community allargata di esperti che sperimentano, si confrontano, apprendono.

Alessandra Scapati

Scritto da: Alessandra Scapati il 24 Marzo 2014

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance