Approfondimenti

Moova Academy di Almaviva: contenuti complessi diventano formazione attrattiva

La Divisione Transportation and Logistics di Almaviva si occupa di sistemi ICT per i trasporti e la logistica e, capitalizzando competenze più che ventennali, cinque anni fa ha investito nella realizzazione di una piattaforma open source in linea con i trend mondiali dedicata alla mobilità integrata, sostenibile e moderna. Moova esplora l’intero ecosistema dei trasporti per supportare operatori, authority e cittadini verso un nuovo concetto di mobilità.

Ci parlano del progetto Maria Grazia Chiuchiarelli, Brand & Change Manager e Francesca Fracchiolla, Communication Manager della Divisione Transportation & Logistics di AlmavivA S.p.A.

L’esigenza formativa aziendale e la collaborazione con Skilla

Vicini al rilascio della versione beta, nel 2019 sono stati creati filoni di apprendimento continuo, che crescono insieme alla piattaforma: ad ogni nuovo rilascio di sistema coincide un rilascio di contenuto formativo, il tutto senza fermare le attività.

Forti delle competenze specialistiche interne e dotati di una inclinazione alla comunicazione innovativa e disruptive, la partnership con Skilla si è rivelata ideale per trasformare contenuti complessi in pacchetti formativi attrattivi e facili da fruire. Si lavora in team per centrare gli obiettivi e arrivare al risultato in tempi veloci implementando diversi strumenti formativi a seconda del contenuto da veicolare: Skilla Studio, Skilla learning card, pillole, demo e tutorial.

Abbiamo adottato una logica bottom up e lavoriamo in team: i colleghi owner delle conoscenze per ambito o per competenza e i peer educator che erano già radicati nella nostra cultura aziendale si sono messi in gioco e hanno progettato i contenuti formativi sotto la guida di un team dedicato di cui fanno parte sia colleghi sia esperti Skilla. Diversi ruoli in azienda, diverse aziende, diversi ambiti, skills e competenze, ma un unico obiettivo: rendere facilmente fruibile un contenuto complesso.

La struttura dei contenuti

Abbiamo strutturato dei veri e propri percorsi, in più step con obiettivi formativi e con dei veri e propri deliverable. All’interno dei percorsi formativi della Moova Academy, cioè Product Expert, Sales, Architect, Developer e il più recente Moova Project Manager, trovano spazio contenuti diversificati. Ciascun modulo didattico è autoconsistente e fruibile singolarmente, prevede test interattivi di consolidamento delle conoscenze e una sessione di esami per verificare le competenze acquisite, nonché la possibilità di conseguire la certificazione rilasciata sulla piattaforma MyOpenBadge oppure di vincere premi in un’ottica Gamification. Altra caratteristica è il linguaggio comunicativo che dà una forte identità, rompe le regole, resta coerente a sé stesso mettendo sempre al centro le risorse.

Obiettivo e risultati ottenuti

La Moova Academy di Almaviva è uno strumento per accrescere e rafforzare il bagaglio di competenze e conoscenze individuali e aziendali, rispetto ai cambiamenti tecnologici e di mercato, in un’ottica di knowledge sharing. E’ un vero e proprio fattore abilitante: consente la job rotation e dà una risposta veloce alle richieste del mercato.

Inoltre, la dinamicità dei contenuti, la gamification, lo sharing dei badge e dei certificati sui social – in primis LinkedIn – hanno creato un maggior coinvolgimento allontanandoci da quell’idea di una formazione subita in favore di una formazione partecipata amplificando la potenzialità di networking.

Moova Academy e strategia

Moova Academy consolida il rapporto con clienti e partner grazie alla condivisione di approccio, vision e messa a terra dei progetti. Ogni volta che si crea l’esigenza, apriamo una nuova istanza dell’Academy dedicata al cliente o al partner, utilizzando per ciascuna azienda gli stessi meccanismi di ingaggio e gamification che utilizziamo all’interno.

In alcuni casi, soprattutto esplorando nuovi mercati, la Moova Academy si è rivelata addirittura strategica offrendoci la possibilità di stabilire un primo contatto con potenziali Clienti e Partner. Ovviamente a supporto di tali processi abbiamo un team dedicato per la produzione di newsletter e comunicazioni ad hoc, sempre caratterizzate da una forte identity.

Faculty e A Talent Revolution

Intorno alla Moova Academy si è definito un tessuto di 80 fra docenti, peer educator e tutor che oggi costituiscono una vera e propria Faculty con una forte ricaduta anche a livello di community.

Oggi, infatti, siamo invitati a tenere workshop e seminari alle Università; Moova Faculty ha già all’attivo importanti collaborazioni con La Sapienza e l’Università Roma Tre, con l’Università di Genova e la Scuola Superiore di Alta Formazione dell’Università di Bologna con l’obiettivo di diffondere il nostro approccio e la cultura tecnologica creando un punto d’unione, ma anche di condivisione e contaminazione tra il mondo accademico e le realtà aziendali.

Grazie al know how dei Peer Educator e alla solida base della Moova Academy, è nato nel 2022 A Talent Revolution, il programma di recruitment della Divisione Transportation rivolto ai giovani laureati appassionati di trasporti. Studenti di ingegneria, informatica ma anche di economia, fisica, matematica e altre discipline scientifiche hanno l’opportunità di entrare in una grande azienda e di sviluppare competenze e apprendere trend di innovazione tecnologica applicate al settore della mobilità integrata e a temi attuali come le città del futuro, il trasporto green e la sicurezza dei terminal hubs. Ad oggi sono già tre le classi attive e una quarta prevista per novembre. Tra i Talent, il meccanismo delle certificazioni crea una sana competizione ma anche e soprattutto una solida rete di competenze e collaborazioni.

Scritto da: Team Skilla il 5 Settembre 2023

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance