menu English
Home Soluzioni Chi Siamo Chi ci ha scelto Metodo News Blog Skillario Contatti

BLOG

Notizie e aggiornamenti dal mondo Skilla

HOME / BLOG / Lo storytelling digitale in 3 post-it

07.06.2016

Lo storytelling digitale in 3 post-it

Lo storytelling digitale in 3 post-it
Lo storytelling (digitale o non) è uno strumento che dovrebbe essere nella cassetta degli attrezzi di tutti coloro che si occupano di comunicazione e formazione.
Qualsiasi informazione può essere comunicata con un’ampia varietà di stili, media o linguaggi. Lo stesso messaggio può essere veicolato tramite un numero, tramite una descrizione, tramite un disegno, oppure tramite una narrazione.
Le narrazioni, le storie, i racconti, gli episodi, gli aneddoti hanno un incredibile potere esplicativo e persuasivo. La narrazione è il linguaggio che usiamo per dare senso alle giornate, è il modo con cui possiamo spiegare qualsiasi cosa ad un bambino. Per millenni abbiamo dato senso al mondo tramite i racconti dei miti e delle leggende.
 
 
Non occorre fare grandi investimenti per utilizzare lo storytelling nei nostri progetti. Bastano tre post-it da tenere accanto al monitor del PC, per non dimenticarsi di usare questo potente linguaggio.
 
POST-IT 1: Sto raccontando un’esperienza di cambiamento?
La narrazione è lo spazio degli eventi e delle trasformazioni. Tutte le storie hanno un qualche arco narrativo.
Se abbiamo un messaggio da trasmettere (ad esempio: “possiamo innovare i processi interni incoraggiando ogni persona a contribuire al miglioramento”), immaginiamo di dare forza a quel messaggio con una breve narrazione in cui sia presente un problema che viene risolto da un evento decisivo (il “lieto fine”), e una successione di eventi che insegnino qualcosa al protagonista.


POST-IT 2: Ho presentato un soggetto in cui identificarsi?
Le narrazioni sono maggiormente efficaci quando ci identifichiamo con il protagonista, o perché crediamo che sia simile a noi o perché comprendiamo le sue motivazioni.
La narrazione deve avere un protagonista credibile, con una sua personalità, con delle sue motivazioni e un suo punto di vista.


POST-IT 3: Posso raccontare una storia tramite un video o un’immagine?
Nei primi 2 minuti del film “Forrest Gump”, una piuma leggera veniva spinta dal vento da destra a sinistra, senza essere veramente padrona del suo percorso, ma in grado di volare sopra tutto il resto. Una semplice immagine era l’essenza di tutta la storia.
A volte un’immagine è capace di essere metafora e di evocare un messaggio molto forte. I media digitali possono dare concretezza e vivacità ad una narrazione. Possiamo narrare messaggi forti anche tramite immagini o video.


POST-IT EXTRA: Tutti hanno una storia.
Il linguaggio dello storytelling può essere utilizzato in ogni progetto di formazione e comunicazione interna.
Tuttavia non dobbiamo solo pensare di “dare storie”, ma anche di “chiedere storie”. La storia è lo spazio del sensemaking, della riflessione.
Per dare vita e spessore ad un progetto chiediamo alle persone di raccontarci i loro episodi, tramite brevi video da condividere con gli altri e spazi online dedicati alle storie.
 
 
 
Questa tematica è stata affrontata nel posterLab n. 35: “storytelling digitale”.
 
 
 
Marco Amicucci




Torna a tutti gli articoli

CERCA NEL BLOG




Kit del formatore digitale

Scarica la mappa con oltre 90 strumenti digitali per innovare la formazione

Ho preso visizione dell'informativa privacy e autorizzo.



TOPICS


Soft skills Performance Management Formazione rete vendita Ambienti e-learning Formazione obbligatoria Intranet Comunicazione interna Reverse Mentoring per le competenze digitali E-learning tecnico Academy aziendali Welcome kit

TOPICS DAI NOSTRI SERVIZI


Formazione multimediale
B
BOOKSHELF
LPL
LEARNING PLAN
PE
PIATTAFORME E-LEARNING
G
GAMIFICATION
PF
PILLOLE FORMATIVE®
PW
PROJECT WORK
S
STORYTELLING
ML
MOBILE LEARNING
LP
LEARNING PATH

Academy Aziendale
A
ARCHITETTURE
AI
AULE INNOVATIVE
DMD
DESIGN MATERIALI DIDATTICI
FF
FORMAZIONE FORMATORI
HD
HDEMIA

Comunicazione interna / intranet
CCI
CAMPAGNE COMUNICAZIONE E INGAGGIO
150
CENTO50
CD
COMPETENZE DIGITALI
CI
CONTENUTI INTRANET
DI
DESIGN INTRANET
E
EVENTI FORMATIVI


ULTIMI ARTICOLI



Feed rss

VUOI MAGGIORI INFO?

CHIAMACI 0733 886401
OPPURE MANDACI UNA EMAIL

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (Paragrafo C dell’Informativa privacy).

  la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle Finalità di Marketing (Paragrafo C.1 dell’Informativa privacy).