Approfondimenti

Learning week e Learning Gate in Nestlé

Il Gruppo Nestlé, presente in 187 paesi con più di 2000 marchi tra globali e locali, è la più grande company nella Nutrizione, Health&Wellness al mondo.
Nasce in Svizzera nel 1866 e da più di 150 anni, insieme ai suoi 270.000 collaboratori, produce e distribuisce prodotti che accompagnano le persone sin dalle prime fasi delle loro vite, supportando i bambini durante la crescita e permettendo agli animali da compagnia di crescere sani e felici. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.

Presente in Italia da oltre 100 anni, Nestlé si impegna ogni giorno con azioni concrete a esprimere con i propri prodotti e marchi tutto il buono dell’alimentazione. Insieme ai suoi 4.600 collaboratori impiegati in 9 fabbriche e centri di distribuzione su tutto il territorio italiano, il Gruppo lavora con passione per portare sulle tavole qualità, gusto, cura e innovazione dei prodotti rimanendo fedeli alla tradizione.
Nel nostro Paese, Nestlé si impegna a creare valore condiviso per tutta la società e offrire soluzioni buone, nutrizionalmente bilanciate e con etichette trasparenti per il consumatore, operando in 8 categorie di prodotti. Tra questi: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite Sanpellegrino, Aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.

Abbiamo chiesto a Paola Beoletto, Responsabile Learnig & Development in Nestlé, di parlarci di come viene organizzata la formazione all’interno del Gruppo.

La formazione nel Gruppo

La formazione delle persone e lo sviluppo delle competenze è un tema chiave per il Gruppo: una delle attività imprescindibili per competere sul Mercato in modo adeguato e innovativo.
L’apprendimento continuo fa parte della cultura dell’azienda e viene incoraggiato grazie a un modello di sviluppo integrato (“70_20_10”) che coniuga l’apprendimento attraverso l’esperienza on the job, percorsi personalizzati di coaching e mentoring e la formazione in aula o virtuale.
Per supportare in modo continuo ed efficace il processo di apprendimento delle nostre persone, abbiamo Team dedicati all’attività di Training sia a livello Locale, che di Zona e Corporate. Abbiamo strutture fisiche (Training Centre sia di sede che di Fabbrica/Boutiques Nespresso, innovation garden, digital rooms…) e piattaforme formative studiate ad hoc ove ogni collaboratore può scegliere i corsi e partecipare ai training in base alle proprie necessità.

Come nasce la collaborazione con Skilla?

La collaborazione con Skilla si consolida nel 2017 con un progetto formativo destinato a tutta l’organizzazione, focalizzato sulla creazione del “mindset digitale”. Partendo dall’esperienza Skilla nell’ideazione, progettazione e gestione degli eventi di “exploring elearning”, abbiamo costruito BORN TO LEARN, un evento formativo della durata di una settimana strutturato su 3 percorsi differenti per temi e per orari a cui le persone hanno avuto la possibilità di iscriversi in base al proprio interesse/tempo. Brevi laboratori della durata di 75 min in cui gruppi di 15 persone, partendo dallo stimolo lanciato dal facilitatore, dibattevano l’argomento e cercavano di “mettere a terra” brevi apprendimenti.
Il successo dell’iniziativa è stato notevole, sia in termini partecipativi (sold out delle iscrizioni in meno di 2 ore dalla comunicazione) che in termini di gradimento. L’evento è poi diventato un vero e proprio Format formativo che continuiamo a riproporre 2 volte all’anno selezionando i temi “caldi” del momento.

Qual è stato il supporto di Skilla nel raggiungimento dei vostri obiettivi?

Una delle nostre priorità è incentivare e favorire il continuous learning mindset delle nostre persone e dell’intera organizzazione.
Siamo partiti dall’ascolto attraverso il lancio di una survey “Learn to…”  per capire le esigenze/aspettative su 4 aree: motivazione, orientamento, pianificazione, comunicazione. Ci siamo poi focalizzati con il supporto di Skilla su:

– orientamento/pianificazione: come aumentare la conoscenza dell’offerta e l’identificazione delle opportunità di formazione in modalità self learning
– comunicazione: come rafforzare la conoscenza degli strumenti di apprendimento e facilitarne l’utilizzo.

Sono nati così la Nestlé LEARNING WEEK e il Nestlé LEARNING GATE.

Cos’è la LEARNING WEEK? Una settimana con un calendario ricco di eventi per presentare le nostre 19 Nestlé Academies, gestita con il supporto degli esperti del Corporate/Region Center of Competence. Attraverso delle sessioni interattive a partecipazione libera abbiamo illustrato il patrimonio formativo online che Nestlé mette a disposizione e che aggiorna continuamente.
L’iniziativa ha avuto un notevole successo: in 9 ore di approfondimenti e discussione gestiti da 24 speakers abbiamo registrato +1000 partecipanti.
Per mantenere alto l’interesse e dare soprattutto continuità all’evento, contestualmente abbiamo lanciato il gioco a premi Academy Challenge: “più ti formi, più aumenti i punti tuoi e della tua squadra”. Anche in questo caso un ottimo successo! Nei 3 mesi successivi alla learning week abbiamo visto la partecipazione di + 700 persone e si sono più che raddoppiate le ore di formazione in self-Learning rispetto ai trimestri precedenti.

In parallelo, per facilitare la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di formazione, abbiamo creato il LEARNING GATE: la “porta d’accesso” a tutto il mondo della formazione Nestlé. Composto da 3 sezioni Scopri, Organizza ed Esplora. All’interno del Learning Gate si può trovare tutta l’offerta formativa Locale, Regionale e Corporate in modalità virtuale/ F2F, i materiali utili come guide e risorse multimediali per supportare le persone nell’organizzazione del loro piano formativo e nella navigazione della piattaforma iLearn, nonché tips e curiosità per stimolare la voglia di apprendere.
Il portale è un ambiente dinamico, costantemente aggiornato con le ultime novità formative disponibili.

In ultimo, per garantire la riuscita del programma, abbiamo disegnato e definito un piano di comunicazione strutturato e accattivante che ha seguito passo a passo l’intero progetto. A partire da marzo con il lancio della survey abbiamo attivato un filo diretto costante per mantenere l’interesse e stimolare la curiosità, fornendo sempre in ogni newsletter i risultati dello step precedente e lanciando una novità per quello successivo. Un elemento di successo è stato inoltre il coinvolgimento nelle diverse fasi di alcuni Line Manager del Gruppo, nonché la partecipazione attiva del Capo Mercato nell’evento di apertura della learning week.
Il piano di engagement ci ha consentito di creare l’eco giusta generando un importante ritorno in termini di partecipazione e di utilizzo della nuova piattaforma dedicata al mondo della formazione.

Quali sono i vostri progetti futuri? 

Certamente daremo continuità alla promozione del “continuos learning mindset “proponendo nuovi eventi mirati di approfondimento su tematiche specifiche, fornendo formazione ed aggiornamenti a tutti con un focus mirato ai new comers.
Un altro progetto fondamentale riguarda la rivisitazione del nostro Training Centre, dove stiamo definendo le nuove tecnologie che ci permetteranno di gestire un ambiente formativo ibrido e in linea con le politiche di lavoro agile adottato dalla ns azienda. Inoltre, stiamo valutando nuove modalità come ad esempio la virtual reality, da utilizzare in alcuni corsi per proporre esperienze di apprendimento sempre più immersive ed uniche.

Scritto da: Team Skilla il 6 Febbraio 2023

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance