Approfondimenti

E-Learning: le 5 regole d’oro per creare armonia tra efficacia e bellezza

Per realizzare un progetto eLearning di successo, è necessario investire sul design e la bellezza. Il design non è solo estetica, è una connessione emotiva. Una buona progettazione dimostra lo sforzo investito nella creazione di una migliore esperienza di apprendimento. Quali sono le regole d’oro per realizzare un percorso eLearning gradevole, efficace ed esteticamente evoluto?

  1. Dare le informazioni essenziali: la semplicità è essenziale, bella e facile da comprendere. Un aspetto importante è rispettare la teoria del carico cognitivo, secondo cui la quantità di informazioni, durante il processo di apprendimento, deve essere minima, soprattutto quando si presentano informazioni nuove.
  2. Comunicare con un linguaggio non verbale: la comunicazione non verbale è più efficace di quella verbale. Nel web design gli elementi visivi agiscono come il linguaggio non verbale, facilitano l’apprendimento e la memorizzazione dei concetti argomentati. Vanno curati in particolar modo la tipografia (stile, carattere, dimensioni), i colori, la consistenza degli elementi, le icone, i simboli, le immagini, le animazioni e i video.
  3. Creare familiarità: l’aggiunta di elementi familiari favorisce l’identificazione. I fruitori vogliono corsi intuitivi e che funzionino. Vanno privilegiate navigazioni semplici e font leggibili in un’interfaccia usabile e ingaggiante.
  4. Non sfidare la pazienza degli user: innumerevoli click per arrivare al percorso formativo o compilazioni di lunghi questionari distraggono i fruitori.
  5. Prevedere varietà: permette di stimolare le diverse intelligenze delle persone, alternare le tipologie dei contenuti e mantenere alta l’attenzione dei fruitori.

Questa tematica è stata affrontata nel posterLab n. 5: “design e bellezza dell’eLearning”. Federica Picchio

Scritto da: Federica Picchio il 12 Maggio 2016

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance