Approfondimenti

12 passi per…

12 passi per… è una formula – televisivamente si direbbe un format – per risolvere problemi, parlare in pubblico, gestire i conflitti, non perdere tempo: un metodo che caratterizza una collana di volumi, editi da Franco Angeli in collaborazione con Amicucci Formazione, per migliorare le proprie abilità e puntare al massimo. Per raggiungere un obiettivo bisogna seguire un percorso. Capita però che non sia chiaro l’obiettivo, o sia intricato il percorso: per ridurne la complessità bisogna suddividerlo.

Da qui nasce l’idea dei 12 passi: con un passo alla settimana si ottiene un cambiamento significativo in tre mesi. Ad ogni tematica è dedicato un libro da leggere, rileggere, con esercizi da fare, da mettere in pratica, per ampliare la visione. Il tutto in 12 passi, un numero magico basato sulla perfezione della triade e sulla solidità del quadrato. Internet, telefonini e tablet ci hanno abituato a leggere con rapidissimi scroll, per soffermarci solo su qualcosa che al momento ci sembra utile.

Questo va bene quando vogliamo trovare rapidamente un’informazione. Se, invece, vogliamo apprendere qualcosa (conoscenze teoriche e sistematiche, capacità pratiche) bisogna rallentare e concentrarsi. Uno stratagemma militare cinese dice: “Partire dopo per arrivare prima”, mentre un altro afferma: “Non si può far maturare il grano prima del tempo”. Sono due insegnamenti che ci invitano a rallentare, a considerare i tempi giusti, diciamo fisiologici, per fare le cose. Da questa considerazione nasce la modalità slow reading, fast learning. Leggere con lentezza significa fare una prima lettura, rileggere, prendere appunti, fare schemi, fare ricerche di approfondimento. Imparare velocemente significa ottenere un miglioramento in ciò che si sa o si fa in un tempo piuttosto limitato. Seguendo il fil rouge della gestione efficace dei propri obiettivi, il metodo 12 passi integra lettura, esercizi, ricerca web e sperimentazione pratica per avere subito risultati reali e misurabili. Non male, no?

Clicca qui per leggere la scheda

Umberto Santucci

Scritto da: Umberto Santucci il 10 Giugno 2014

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance