Approfondimenti

skillaStudio: your eLearning Production

La velocità dettata dai contesti in continuo mutamento richiede tempi di produzione di contenuti formativi veramente rapidi. Ma di solito i tempi necessari sono più lunghi rispetto ai desiderata, soprattutto per creare prodotti di qualità.

 

È possibile realizzare una grande quantità di contenuti formativi in tempi ristretti?

Da questa domanda è nata skillaStudio, una nuova tecnologia che permette la creazione di corsi eLearning anche in una sola giornata, attraverso la simulazione di un ambiente tridimensionalevirtuale e immersivo.

Proprio grazie alla sinergia fra questa tecnologia e la regia, è possibile realizzare un output di elevata qualità, sottoforma di mixed reality, più rapidamente rispetto ai tempi delle tradizionali produzioni video.

 

Come funziona?

skillaStudio segue logiche di progettazione simili a quelle di una ripresa video, ma il processo di realizzazione risulta più rapido perché non è previsto il montaggio in post-produzione.

Un docente, o esperto di contenuti dell’azienda, viene video-ripreso dal vivo e collocato in un ambiente 3D, animato da vari “effetti speciali” come virtual slide, immagini, video, screen sharing.

FOTO

Gli step di produzione di un video realizzato con skillaStudio sono i seguenti:

FOTO

Nella fase di progettazione è molto importante definire i contenuti in logica di microlearning, quindi organizzarli in unità di contenuto brevi e autoconsistenti, sia per facilitare la fruizione ma anche in ottica di possibili modifiche e aggiornamenti.

Oltre a definire la scaletta e lo speech dell’esperto, è necessario progettare i supporti multimediali che andranno a integrare a livello visivo lo speech, per esempio slide, video, animazioni, screen sharing.

In questa fase avviene anche la scelta dello studio virtuale, che può essere customizzato in base alle esigenze, inserendo monitor virtuali, immagini di sfondo, loghi e colorazione ad hoc.

Durante lo shooting, lo speaker ha piena autonomia nella gestione del suo speech, sempre con il supporto di un operatore che si occupa della regia e delle riprese e, eventualmente, anche di un gobbo, proprio come quelli televisivi, per la lettura dello script.

Grazie alle caratteristiche di questa tecnologia, è possibile visualizzare in tempo reale l’output, che sarà un video mp4. Dunque, un formato facilmente caricabile su qualsiasi piattaforma aziendale o social, oppure inviabile come allegato o link. I video possono anche essere inseriti all’interno di un framework per la resa Scorm del contenuto e caricato nell’LMS aziendale.

Per quale tipo di formazione è ideale skillaStudio?

  • Per il trasferimento e la fruizione di informazioni dedicate a prodotti/servizi.
  • Per la formazione tecnica, su prodotto e rete vendita.
  • Per la trasposizione di aule tradizionali in corsi online.
  • Per la comunicazione interna.

Il valore aggiunto di questo strumento è proprio la produzione di video formativi ingaggianti e di facile fruizione, riducendo tempi e costi di realizzazione, capitalizzando conoscenze e materiali interni all’organizzazione.

Il 24 giugno abbiamo approfondito l’argomento in un nostro webinar gratuito

Scopri di più su SlideShare

Scritto da: Sara Laguni

Compila il form e contattaci,
sei solo a un passo dall’iniziare.

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

contattaci

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2020 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy