Più di un semplice evento!
700 partecipanti, 40 testimonial, 1 comitato scientifico, 90 sessioni formative tra posterLab, laboratori e lectio.
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il nostro modo di vivere e lavorare, influenzando sempre più le decisioni che ci riguardano direttamente. Questa rivoluzione tecnologica porta grandi opportunità, ma anche nuove sfide e responsabilità, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, la trasparenza e i diritti delle persone.
Per rispondere a queste esigenze, l’Unione Europea ha introdotto nel 2024 l’AI Act, il primo regolamento dedicato a definire regole chiare e condivise per un uso corretto e responsabile dell’Intelligenza Artificiale.
Personale aziendale di qualsiasi ruolo o funzione che abbia a che fare per motivi lavorativi o personali con l’Intelligenza Artificiale.
Con il contributo di Gabriele Mazzini, Team Leader dell’AI Act presso la Commissione europea
Questo corso ti aiuterà a interpretare lo spirito della normativa per promuovere uno sviluppo dell’IA etico, conforme e sostenibile e di acquisire consapevolezza su cosa sarà lecito, vietato o regolamentato, evitando sanzioni e blocchi operativi. In particolare, scoprirai come:
Le organizzazioni, oggi, vogliono innovare senza timore, ma spesso la mancanza di riferimenti chiari porta a frenare progetti promettenti. Il corso aiuta a di adeguarti a un quadro normativo complesso e a promuovere uno sviluppo etico dell’IA.
Inoltre, molti professionisti e professioniste non hanno ancora una visione chiara delle implicazioni dell’AI Act, che non è solo una normativa tecnica: è uno strumento di protezione pensato per difendere la cittadinanza dai rischi dell’IA e per costruire fiducia nell’innovazione.
700 partecipanti, 40 testimonial, 1 comitato scientifico, 90 sessioni formative tra posterLab, laboratori e lectio.