Approfondimenti

Digital Academy Maturity Index (DAMI)

 

Tutte le strutture formative aziendali, che nelle forme più evolute prendono la forma di Academy aziendale o Corporate University, sono chiamate, in questa fase di sfide e radicali cambiamenti, a fare un salto di qualità per rispondere alla necessità di re-skilling di ampie fasce di popolazione aziendale.
Al centro di questi processi vi è la necessità di formare in tempi brevi tutto il personale sulle nuove competenze digitali, su fintech, sulle nuove tecnologie dell’industria 4.0 e su tutte le vaste tematiche portate dalla pandemia e della necessità di riqualificare, dentro e fuori l’azienda, tutta le persone coinvolte in cambiamenti lavorativi.

La rivoluzione digitale ha un impatto profondo sui sistemi formativi aziendali, chiamati ad un rapido adeguamento organizzativo, culturale, professionale. I formatori aziendali sono chiamati ad una evoluzione professionale per acquisire evolute competenze digitali necessarie per far evolvere le strutture formative verso modelli più efficaci nel supportare le strategie aziendali.

Il DAMI è il nuovo servizio di Skilla ideato proprio per raggiungere gli obiettivi di maggior efficacia, solidità metodologica, qualità dell’offerta delle strutture formative aziendali e della Academy. 

Sulla base di una consolidata esperienza maturata negli anni a fianco delle principali Academy aziendali e dal confronto con alcune esperienze internazionali, il DAMI permette ad ogni azienda di fare una rapida analisi di oltre 50 KPI del proprio modello formativo, collocare ognuno dei 50 fattori in uno dei 4 stadi di maturità raggiunto (Start, Actuate, Perform, Succeed), individuare immediatamente tanti piccoli passi di miglioramento a costo zero, fare un piano di miglioramento e sviluppo su base annuale e triennale, entrare in una community di Academy per confrontarsi e scambiare le migliori pratiche sia con aziende del proprio settore che di settori diversi.

È possibile accedere alla versione veloce del DAMI direttamente dalla home page del sito skilla.com, alla voce Digital Learning Change, mentre la versione più approfondita richiede circa 3 ore di lavoro congiunto tra i responsabili della formazione dell’azienda e il team di Skilla.

Il risultato finale sarà una vera e propria mappa di orientamento, un cruscotto che permette di presidiare oltre 50 fattori della propria struttura formativa e progettare una strategia di crescita e sviluppo per un miglioramento continuo.

Durante il webinar del 17 Novembre abbiamo approfondito il funzionamento, gli obiettivi e il valore dal DAMI.

Scopri di più su SlideShare

Scritto da: Lorena Patacchini il 9 Novembre 2020

Compila il form e contattaci,
sei solo a un passo dall’iniziare.

    Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

    contattaci

    Potrebbe interessarti anche

    © Copyright 2020 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy