Approfondimenti

Le aree della formazione in Bottega Verde

Bottega Verde crede da sempre nella centralità delle persone e della formazione. Le persone dell’azienda sono suddivise, come sede di lavoro, tra l’HQ, i due stabilimenti di produzione propria e i negozi distribuiti capillarmente sul territorio nazionale. Avvicinarsi all’e-learning è stata, per l’azienda, una scelta consapevole che ha permesso e continua a permettere di raggiungere tutta la popolazione aziendale (circa 1.000 dipendenti) con un click.

Ne abbiamo parlato con Francesca Delpiano, HR Growth and Training Manager.

Com’è organizzata in Bottega Verde la formazione?

L’azienda ha adottato da anni una modalità di formazione blended, dove al training in aula (reso di complessa attuazione per via della pandemia) si sono affiancati sempre più webinar e corsi e-learning, da fruire tramite una piattaforma dedicata.
Grazie a questa piattaforma, che ci permette di organizzare i moduli in sessioni interattive e coinvolgenti, siamo in grado di raggiungere sia la rete di negozi diretti che la rete di negozi affiliati, in modo semplice e agevole, formando le persone direttamente presso il proprio luogo di lavoro.
Riusciamo, infatti, a raggiungere one-to-one ogni utente in tempo reale, testando tramite un quiz al termine di ogni corso il livello di apprendimento e creando meccanismi di gamification legati alla visualizzazione corsi ed alle performance di vendita.
Vengono inoltre erogate survey e sondaggi, al fine di coinvolgere i colleghi dei negozi diffusi su tutto il territorio nazionale, che diventano a loro volta protagonisti di video, interviste e contributi pubblicati sul portale.

Quali sono le tematiche formative che promuovete?

La varietà di corsi erogati ai dipendenti può essere suddivisa in quattro principali aree. La prima riguarda i corsi su soft skill, competenze comportamentali trasversali fondamentali per il proprio accrescimento come professionisti e come persone. La seconda area concerne la formazione tecnica e la terza riguarda il prodotto e la marca: queste due aree sono adattate alle esigenze delle diverse mansioni. Infine, la quarta area interessa i corsi su salute e sicurezza.

Com’è iniziata la collaborazione con Skilla?

Proprio su quest’ultimo tema Skilla ha supportato Bottega Verde con l’erogazione ai dipendenti di corsi in attuazione della normativa in materia di salute e sicurezza. Vista l’importanza della durata dei corsi e la difficoltà nel rendere il tema ingaggiante, Bottega Verde ha trovato in Skilla il partner ideale con cui lavorare, dato che l’offerta formativa proposta incontra le seguenti esigenze aziendali:

  • Approccio formativo semplice, diretto e ingaggiante;
  • Moduli on demand, da potere suddividere nel tempo;
  • Video introduttivi semplici e focalizzati sul tema;
  • Rimandi ad arte e cultura al fine di traslare e quindi fissare meglio i concetti nella memoria dei discenti.

Quali sono i vantaggi, ed eventualmente i risultati visibili di questa formazione?

Bottega Verde ha scelto Skilla anche per la facilità di erogazione e fruizione dei moduli e per la certificazione online dell’attività svolta: dall’iscrizione all’assistenza, dalle notifiche automatiche al monitoraggio dello stato di avanzamento della formazione e al download (singolo o massivo) degli attestati. L’ampia platea cui è stato erogato il corso (dai colleghi in sede alle Consulenti di Bellezza, fino ai colleghi che lavorano negli stabilimenti di produzione propria) ha espresso una percentuale di gradimento molto alta, e i tempi per il completamento del corso sono stati in linea con gli obiettivi aziendali.

Scritto da: Team Skilla il 31 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance