I nuovi formatori e la didattica della coesistenza

Le figure tradizionali che abbiamo conosciuto nella formazione aziendale si stanno arricchendo di nuove competenze e di nuovi saperi, si specializzano in nuove attività didattiche che un tempo neanche si potevano immaginare. Al contempo si affermano nuove figure professionali, necessarie per gestire le attività che emergono nella dimensione digitale dell’apprendimento.
Un fenomeno al momento limitato alle Academy delle medie e grandi organizzazioni, alle società di consulenza e digital learning ed alle scuole ed università al passo con le evoluzioni dell’apprendimento.
Quando parliamo di addetti alla formazione aziendale, è bene distinguere tra staff professionali impegnati a tempo pieno nelle attività di formazione e le persone interne all’azienda che dedicano solo una parte del loro tempo a tali attività. Nelle grandi strutture formative aziendali, Academy o Corporate University, normalmente troviamo a tempo pieno le figure addette alla progettazione, i learning architect, e al coordinamento di alcune aree di specializzazione formative, come formazione obbligatoria, formazione tecnica, formazione reti vendita e in alcuni casi formazione linguistica. A questi si affianca, sempre a tempo pieno, lo staff di gestione amministrativa della formazione, in particolare per condurre quella finanziata, e lo staff di gestione degli ambienti tecnologici. Cresce poi la presenza, nelle grandi organizzazioni, di nuove figure, come l’instructional designer, che si dedica alla produzione di corsi eLearning per i temi specialistici della propria azienda, in particolare prodotti e procedure.

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Scritto da: Team Skilla il 1 Aprile 2021

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance