menu English
Home Soluzioni Chi Siamo Chi ci ha scelto Metodo News Blog Skillario Contatti

BLOG

Notizie e aggiornamenti dal mondo Skilla

HOME / BLOG / Fondi Interprofessionali, un'opportunità per valorizzare le risorse umane

14.04.2014

Fondi Interprofessionali, un'opportunità per valorizzare le risorse umane

Fondi Interprofessionali, un'opportunità per valorizzare le risorse umane
La formazione è certamente una delle principali leve per il rilancio della nostra economia e per sostenere il mercato del lavoro: sull'onda di questa convinzione, in questi anni di crisi, sono stati messi in campo, di concerto con le parti sociali, una serie di strumenti destinati al sostegno, al reddito e all'attuazione di politiche attive del lavoro.
 
Tra questi, i Fondi Interprofessionali, che nascono per finanziare piani di formazione continua concordati tra le parti sociali; beneficiari della formazione sono i lavoratori dipendenti delle imprese iscritte ai Fondi stessi. Si tratta di risorse destinate dalle aziende, per una ben precisa finalità e di entità spesso inferiore rispetto ai fabbisogni formativi, anche se la formazione, in particolare quella continua, rappresenta l’investimento che ogni impresa dovrebbe fare, a maggior ragione, in periodi di grandi cambiamenti. In questo senso non possiamo dimenticare che, attraverso i Fondi Interprofessionali, questo investimento può essere a costo zero: l’impresa, infatti, destinando ai Fondi il contributo Inps dello 0,30 ha accesso a risorse per formare i propri dipendenti e i propri dirigenti, all'interno di un'offerta molto articolata.
 
Sono ormai trascorsi 10 anni dalla nascita dei Fondi Interprofessionali ed il bilancio che si può fare è certamente positivo: le aziende che hanno scelto di aderirvi rappresentano quasi il 70% del totale delle imprese del settore privato e ai Fondi confluiscono quasi 600 milioni di euro che gli stessi destinano al finanziamento di interventi di formazione continua per dipendenti e dirigenti.
 
In questo momento, in cui sembra vedersi un po’ di luce in fondo al tunnel della crisi, la formazione rappresenta un sicuro volàno per la ripresa. Scegliere i Fondi significa beneficiare di indubbi vantaggi: rapidità nella valutazione delle proposte, nessun contributo aggiuntivo - considerando che il cofinanziamento richiesto è facilmente coperto dal costo del lavoro - modalità di rendicontazione semplificate rispetto a quelle del Fondo Sociale Europeo.
 
Valorizzare le risorse umane significa rendere le imprese più competitive e i lavoratori più qualificati. Del resto, in alcuni paesi dell’Unione, come la Germania e la Francia, sono state fatte scelte importanti: per contrastare la situazione di difficoltà è quasi raddoppiato l’investimento in formazione. I risultati, in termini di crescita, stanno ripagando le scelte fatte. L’Italia è ancora lontana dai numeri dei nostri partner europei: se il nostro paese destina lo 0,30 del monte salari per finanziare la formazione dei lavoratori, la Spagna indirizza lo 0,75 e la Francia ben l’1,60. Istruzione e formazione meritano, viceversa, maggior attenzione e più interesse della politica. Decidere di traferire risorse della formazione continua in favore degli ammortizzatori in deroga, come è avvenuto lo scorso anno su decisione del Governo, se da un lato può aiutare a fronteggiare, in un primo momento, una situazione di emergenza, dall’altro però significa ritardare quell’investimento sulle risorse umane di cui il nostro paese ha tanto bisogno.
 

 
Walter Lindo



Torna a tutti gli articoli

CERCA NEL BLOG




Kit del formatore digitale

Scarica la mappa con oltre 90 strumenti digitali per innovare la formazione

Ho preso visizione dell'informativa privacy e autorizzo.



TOPICS


Soft skills Performance Management Formazione rete vendita Ambienti e-learning Formazione obbligatoria Intranet Comunicazione interna Reverse Mentoring per le competenze digitali E-learning tecnico Academy aziendali Welcome kit

TOPICS DAI NOSTRI SERVIZI


Formazione multimediale
B
BOOKSHELF
LPL
LEARNING PLAN
PE
PIATTAFORME E-LEARNING
G
GAMIFICATION
PF
PILLOLE FORMATIVE®
PW
PROJECT WORK
S
STORYTELLING
ML
MOBILE LEARNING
LP
LEARNING PATH

Academy Aziendale
A
ARCHITETTURE
AI
AULE INNOVATIVE
DMD
DESIGN MATERIALI DIDATTICI
FF
FORMAZIONE FORMATORI
HD
HDEMIA

Comunicazione interna / intranet
CCI
CAMPAGNE COMUNICAZIONE E INGAGGIO
150
CENTO50
CD
COMPETENZE DIGITALI
CI
CONTENUTI INTRANET
DI
DESIGN INTRANET
E
EVENTI FORMATIVI


ULTIMI ARTICOLI



Feed rss

VUOI MAGGIORI INFO?

CHIAMACI 0733 886401
OPPURE MANDACI UNA EMAIL

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (Paragrafo C dell’Informativa privacy).

  la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle Finalità di Marketing (Paragrafo C.1 dell’Informativa privacy).