Approfondimenti

Strumenti e percorsi per sviluppare il Digital Mindset

Una delle sfide principali di chi si occupa di formazione in azienda è quella di preparare adeguatamente le persone ad accogliere la digitalizzazione e far sì che non si lascino sfuggire le opportunità da essa offerte. Per avere successo nel mondo del digitale non è sufficiente la sola conoscenza: il costrutto legato alle competenze digitali, si sta rivelando sempre più complesso e in evoluzione. Il percorso per formare e accompagnare le persone verso la digitalizzazione deve necessariamente prendere in considerazione fattori come:

  • Conoscenze digitali (teoriche e applicate)
  • Soft skills
  • Mindset

All’interno del blog si possono trovare delle ampie trattazioni relative ai costrutti citati. Per il tema delle conoscenze digitali, ad esempio, ci siamo ispirati al modello del DigComp, il quale tiene in considerazione cinque aree di conoscenze:

  1. Gestione delle informazioni
  2. Comunicazione
  3. Creazione di contenuti
  4. Safety
  5. Problem solving

Per approfondire puoi leggere questo articolo. Sulle soft skill e la loro importanza nell’era digitale potete consultare il white paper intitolato “Transversal Competencies Essential For Future Proofing The Workforce”, che puoi scaricare a questo link. Senza iniziativa, flessibilità, problem solving, intelligenza emotiva, comunicazione e propensione al nuovo risulta impossibile avere successo nell’ambito del digitale. Come accennato, avere le giuste conoscenze ed essere dotati di soft skill non è sufficiente ad accogliere a pieno la digitalizzazione fondamentale: in questo senso, risulta essere fondamentale il Mindset. Il tema è stato ampiamente trattato in questo articolo. Dopo aver approfondito la teoria, rimane una domanda: come possiamo, in senso pratico, sviluppare conoscenze, comportamenti e Mindset? Il nostro approccio cerca di tenere in considerazione tutti i fattori citati: DIGITAL SKILL ASSESSMENT: strumenti per valutare conoscenze, abilità e attitudini digitali APP – The Digital Journey: pochi minuti al giorno per fruire di brevi contenuti legati al digitale sul proprio smartphone. L’app The Digital Journey è lo strumento perfetto per avvicinare le persone alla tecnologia, fornire un glossario di base legato alle sue novità e far loro comprendere le applicazioni di alcune innovazioni. Notifiche Push, Gamification, Micro-learning e Micro-testing sono le parole chiave per descrivere questo prodotto. PILLOLE E MINI-TUTORIAL: Pillole Formative, mini-tutorial e contenuti su misura sono lo strumento perfetto per lo sviluppo di conoscenze digitali teoriche, pratiche e legate al Mindset. LABORATORI DI E-LEADERSHIP E AULE: giornate formative, laboratori e workshop utili per lo sviluppo dell’E-leadership. DIGITAL DAY: un evento con un format innovativo, che permette di sviluppare Mindset e cultura digitale nell’arco di una giornata, grazie a brevi room in simultanea su uno o più argomenti legati al digitale. OFFICE 365: percorsi volti alla scoperta delle principali funzionalità base ed avanzate di Office 365. REVERSE MENTORING E DIGITAL ANGEL: aule, materiali e modelli per formare personale Junior e Senior al trasferimento delle competenze digitali. COMUNICAZIONE INTERNA: campagne video, mail e teasing per coinvolgere le persone sui temi del mondo Digital. L’insieme di questi strumenti, erogati nell’arco di un anno, consente di avere un impatto molto significativo sul tema delle competenze digitali.

Scopri di più su SlideShare

Federico Amicucci

Scritto da: Federico Amicucci il 14 Dicembre 2018

Compila il form e contattaci,
sei solo a un passo dall’iniziare.

    Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

    contattaci

    Potrebbe interessarti anche

    © Copyright 2020 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy