Sirem e skilla insieme per il Manifesto della Didattica a Distanza

La didattica online non è semplicemente l’utilizzo di tecnologie, connettersi da casa e fare lezione in remoto. In questi mesi è stata una scelta obbligata, per cause di forza maggiore e nel tempo ha mostrato difficoltà di utilizzo e adeguamento ma sicuramente anche moltissime potenzialità. E proprio analizzandola con lo sguardo al futuro che diventa importante fissare ed approfondire alcuni punti che la definiscano. Ecco da dove parte l’iniziativa di SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) che, in collaborazione con skilla, ha tracciato una serie di linee guida sulla Didattica a Distanza, valutando la situazione odierna in prospettiva futura. Ne è nato un Manifesto che individua gli aspetti sui cui focalizzare l’azione per affrontare le sfide di un contesto in continuo cambiamento. L’obiettivo è rimodulare i nuovi percorsi in modo che i modelli pedagogico-didattici dialoghino con il digitale e ripensare ogni variabile coinvolta: il docente l’insegnamento, la valutazione, gli studenti, le infrastrutture e il futuro.

questo link è possibile leggere il testo integrale del Manifesto e c’è anche una versione in video, in cui viene interpretato dall’attrice Elisa Pizzolo.

Scarica l’infografica!

Scritto da: Team Skilla il 14 Maggio 2020

Compila il form e contattaci,
sei solo a un passo dall’iniziare.

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

contattaci

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2020 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy