menu English
Home Soluzioni Chi Siamo Chi ci ha scelto Metodo News Blog Skillario Contatti
 

News

Tutte le notizie che “parlano di noi”

HOME / NEWS / #EX_EL2016 L’ESPLORAZIONE CONTINUA TRA NETWORKING E KNOWLEDGE SHARING
20 dicembre 2016

#ex_eL2016 L’esplorazione continua tra networking e knowledge sharing

#ex_eL2016 L’esplorazione continua tra networking e knowledge sharing

L’1 e 2 Dicembre si è svolta a Milano la seconda edizione di exploring eLearning, l’evento più importante in Italia dedicato alla formazione online, con l’obiettivo di approfondire i trend e le metodologie che, nel corso del tempo, hanno acquisito maggiore importanza.

Un’analisi condotta tra i 460 partecipanti della precedente edizione, un confronto con il Comitato Scientifico e con i responsabili delle principali Academy italiane ha permesso di stilare una mappa di quelle che erano le principali esigenze di mercato in termini di Fad.
Già a partire dall’aprile 2016, sono iniziati i primi workshop formativi, incentrati sulle principali tematiche dell’evento, e organizzati all’interno di importanti realtà come Miroglio Fashion, Club Méditerranée, Sky e Luxottica.
La modalità digital&blended ha permesso un’esposizione decisamente insolita ed originale dei 7 temi protagonisti: Competenze & Digitale, Adaptive Learning & Stili di apprendimento, Learning Path, Gamification, Corporate Academy, Open Badge e Certificazioni, Start eLearning. Molto apprezzato il focus su quest’ultimo percorso, per tanti, sinonimo di innovazione e cambiamento.

Riconfermato il format del posterLab, ispirato ai poster dei congressi scientifici internazionali.
In ognuno di essi, della durata di 40 minuti, il contenuto è stato presentato su grandi schermi con l’ausilio di video infografiche multimediali e un’app per favorire l’interazione in tempo reale dei partecipanti.
Più di 1200 i contributi arrivati, e oltre 50 le testimonianze aziendali che hanno visto la partecipazione di realtà come Acea, Aviva Italia, Banca Findomestic, Banca Mediolanum, Banca Monte dei Paschi di Siena, Business Partner Italia BNP Paribas, Comdata, Contatto Formazione,Cornerstone OnDemand,Crif, Docebo, Ecole, Enav, Enel, Europe Assistance, Fastweb, Fater, Glickon, GroupM, HR Services, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, Intesa Sanpaolo Formazione, Kion, Leonardo, Luxottica Group, ManpowerGroup, Miroglio Fashion, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, OVS, Pirelli Tyre, Quadrifor, Salini Impregilo, Synergie, Tim, Wind, Unicredit, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Torino.

Tra le maggiori novità di questa edizione, la presenza di hands-on labed eventi formativi, dedicati rispettivamente alla messa in pratica e alla sperimentazione di nuove ed originali forme di partecipazione, grazie anche alla regia di importanti nomi nel panorama della formazione e non solo, come Giorgio Beltrami, Giorgio Fabbri, Barbara Forchitto, Luca Pagliari, Ettore Perozzi, Umberto Santucci, Manpower Group, Tea Trends e LUISS Business School.
La costante interazione, elemento ormai imprescindibile per exploring eLearning, ancora una volta è passata attraverso un’app firmata skilla - Amicucci Formazione: Lumi, in grado di trasformare aule ed eventi formativi in una dimensione più costruttiva e coinvolgente.

Ampio spazio è stato inoltre riservato al primo “Concorso exploring eLearning”, in collaborazione e con il patrocinio di SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale).
Una commissione di esperti, perfettamente in linea con quelli che sono gli obiettivi aziendali, quali ricerca ed innovazione, ha deciso di premiare le tre migliori tesi di laurea e dottorato dedicate all’uso delle tecnologie nella didattica.
Ai numerosi testimonial, alle aziende che ci hanno ospitato in questi mesi, al Comitato Scientifico e a tutti i partecipanti va il nostro Grazie!


Vai alla gallery fotografica
 

Tutti i numeri di exploring eLearning 2016
420 partecipanti
60 minuti di guide per gestire l'elerning
350 pillole formative consegnate
6 workshop preparatori
450 tweet #ex_eL2016 
180 aziende presenti
55 testimonianze aziendali
55 sessioni
7 laboratori
7 scriber 
7 infografiche 
6 eventi formativi
420 open badge
7 temi
1350 post con LUMI






































Torna a tutte le news

VUOI MAGGIORI INFO?

CHIAMACI 0733 886401
OPPURE MANDACI UNA EMAIL

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (Paragrafo C dell’Informativa privacy).

  la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle Finalità di Marketing (Paragrafo C.1 dell’Informativa privacy).