Approfondimenti

Se credi nel tuo prodotto, ecco 4 buoni motivi per valorizzarlo tramite l’eLearning

Il nostro prodotto – che sia un bene tangibile o un servizio – è ciò che facciamo, ciò che sappiamo fare. Crediamo nel nostro prodotto. Abbiamo sudato sette camicie per farlo di qualità. Abbiamo spremuto le meningi affinché fosse innovativo. Il nostro prodotto è la nostra creazione, ne andiamo fieri, lo curiamo, lo conserviamo, lo conosciamo nel dettaglio. Ecco 4 buoni motivi per valorizzare il nostro prodotto tramite l’eLearning!

UNO. L’eLearning sul prodotto semplifica il Knowledge Management e aiuta a gestire il passaggio di conoscenza tra le generazioni. Ciascuna persona impegnata in produzione possiede un sapere preziosissimo, che rischia di andare perduto se non viene condiviso e conservato. I corsi di formazione online che raccolgono, filmano e spiegano questo patrimonio di conoscenze, assicurano che il sapere ed il saper fare dell’azienda vengano preservati. Il video è il canale privilegiato per la conservazione dei saperi manuali, del saper fare difficilmente descrivibile a parole.

DUE. L’eLearning sul prodotto favorisce l’apprendistato e la formazione sulle procedure produttive. I corsi online sul prodotto aiutano a comunicare procedure complesse e quindi contribuiscono a formare tutti gli addetti alla produzione in modo omogeneo e veloce. Corsi ben fatti consentono ai neoassunti di apprendere più velocemente il proprio mestiere.

TRE. Corsi di formazione online sul prodotto fanno aumentare le vendite! La conoscenza del prodotto è la base su cui si fonda qualsiasi processo di vendita. I corsi online rendono più semplice presentare le caratteristiche ed i vantaggi dei nostri prodotti ai clienti. Materiali di facile consultazione possono essere utilizzati nel momento della presentazione e interrogati on demand per rispondere a quesiti specifici. Corsi sulle tecniche di vendita e sull’accoglienza del cliente contribuiscono poi a formare le competenze necessarie per essere efficaci e raggiungere gli obiettivi di vendita.

QUATTRO. L’eLearning sul prodotto rende il servizio post vendita più efficace. Gli operatori dell’assistenza e del post vendita hanno il compito di trasformare l’esperienza di utilizzo del prodotto in ricordi di qualità. Il sapere tecnico che devono possedere gli addetti al post vendita, di solito riportato in enormi manuali, può essere trasformato in agili lezioni audio video. I corsi, inoltre, possono essere consultati rapidamente per la gestione dell’help desk, in modo che gli operatori possano essere efficaci e veloci nella risposta ad ogni dubbio o problema del cliente, da cui arriva nuova linfa vitale per ideare e rinnovare il nostro prodotto. Questa tematica è stata affrontata nel posterLab n. 21: “eLearning sul prodotto”. Chiara Moroni

Scritto da: Chiara Moroni il 14 Dicembre 2016

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance