menu English
Home Soluzioni Chi Siamo Chi ci ha scelto Metodo News Blog Skillario Contatti

BLOG

Notizie e aggiornamenti dal mondo Skilla

HOME / BLOG / Realtà aumentata: la nuova sfida di Intermac e Univpm

05.04.2017

Realtà aumentata: la nuova sfida di Intermac e Univpm

Realtà aumentata: la nuova sfida di Intermac e Univpm
Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) sono concetti e tecnologie con qualche elemento di contatto ma sostanzialmente diverse. Tale diversità si riflette inevitabilmente nei rispettivi dispositivi di utilizzo.
 
L’obiettivo della VR è di rendere l’esperienza vissuta tramite il visore estremamente realistica e pienamente coinvolgente. L’utente è totalmente proiettato nella scena, può esplorarla ruotando la testa in qualsiasi direzione e muoversi all’interno di essa. Inoltre ha una chiara percezione di sé e delle distanze di oggetti e persone presenti nell’ambiente.
La realtà aumentata è leggermente diversa, in quanto consente di sovrapporre informazioni sensoriali di natura artificiale/virtuale alla realtà per quella che è. In altre parole: mentre con la VR l’utilizzatore si trova in uno scenario del tutto sconnesso dalla realtà, con l’AR le figure e le scritte digitali entrano a far parte dell’ambiente per arricchirlo di nuovi contenuti. I relativi dispositivi usati riflettono queste differenze.
 
Visori, dispositivi indossabili o display da posizionare sulla montatura degli occhiali costituiscono le tecnologie di quella che inesorabilmente sarà una "rivoluzione AR": un’evoluzione delle modalità di fruizione di notizie e contenuti, in grado di arricchire il campo visivo dell'utente con nuovi input e stimoli inediti.
 
In questo contesto di semplificazione dell’interazione uomo-macchina, combinando immagini digitali con oggetti reali, si inserisce l’esperienza risultante da una collaborazione tra Intermac e l’Università Politecnica delle Marche (Univpm).
 
Al centro del progetto c’è l’utente finale, le sue sensazioni, la sua soddisfazione; c’è una soluzione tecnologica radicalmente human-centered.
 
La consultazione delle informazioni, l’interazione e la fruizione dei contenuti multimediali avvengono usando degli occhiali speciali oppure una camera che dispone di uno schermo touch dal quale è possibile gestire i comandi per realizzare efficacemente immagini e filmati visivi. Queste tecnologie evolvono il concetto di AR, soprattutto per quanto riguarda il dato: circonderà l’utente anziché costringerlo a un’osservazione asettica.
Contenuti 3D, animazioni e informazioni testuali guidano l’utente e gli consentono di svolgere task step-by-step, senza mani, in quanto vengono usati direttamente gli occhiali.
 
Il dispositivo diventa in sé un ottimo strumento di vendita, perché permette di visualizzare le opzioni a disposizione consentendo una sperimentazione totalizzante.
Intermac si sta adoperando per fornire tecnologie innovative volte a semplificare e accelerare lo svolgimento di task riducendo la distanza tra l'uomo e le macchine.
In futuro la differenza sarà costituita da aziende capaci di innovazioni tecnologiche pionieristiche, in grado di incidere positivamente sulle attività di produzione giornaliera, semplificando le operazioni più comuni, migliorando le prestazioni e riducendo i tempi di lavorazione in modo efficace.



Lorenzo Verdini, Matteo Trani e Carlo Strappa
Intermac
 
Emanuele Frontoni e Roberto Pierdicca
Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
 
Contributo collegato al progetto REALTÀ VIRTUALE (Formazione sulle attrezzature e software) di Fondimpresa avviato da Amicucci Formazione







Torna a tutti gli articoli

CERCA NEL BLOG




Kit del formatore digitale

Scarica la mappa con oltre 90 strumenti digitali per innovare la formazione

Ho preso visizione dell'informativa privacy e autorizzo.



TOPICS


Soft skills Performance Management Formazione rete vendita Ambienti e-learning Formazione obbligatoria Intranet Comunicazione interna Reverse Mentoring per le competenze digitali E-learning tecnico Academy aziendali Welcome kit

TOPICS DAI NOSTRI SERVIZI


Formazione multimediale
B
BOOKSHELF
LPL
LEARNING PLAN
PE
PIATTAFORME E-LEARNING
G
GAMIFICATION
PF
PILLOLE FORMATIVE®
PW
PROJECT WORK
S
STORYTELLING
ML
MOBILE LEARNING
LP
LEARNING PATH

Academy Aziendale
A
ARCHITETTURE
AI
AULE INNOVATIVE
DMD
DESIGN MATERIALI DIDATTICI
FF
FORMAZIONE FORMATORI
HD
HDEMIA

Comunicazione interna / intranet
CCI
CAMPAGNE COMUNICAZIONE E INGAGGIO
150
CENTO50
CD
COMPETENZE DIGITALI
CI
CONTENUTI INTRANET
DI
DESIGN INTRANET
E
EVENTI FORMATIVI


ULTIMI ARTICOLI



Feed rss

VUOI MAGGIORI INFO?

CHIAMACI 0733 886401
OPPURE MANDACI UNA EMAIL

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (Paragrafo C dell’Informativa privacy).

  la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle Finalità di Marketing (Paragrafo C.1 dell’Informativa privacy).