Approfondimenti

PROJECT MANAGEMENT: COME TROVARE TEMPO DA DEDICARE ALLA FORMAZIONE

Una delle risorse più preziose per il Project Manager è proprio il tempo, e trovarlo è sempre una bella sfida! Per organizzarlo al meglio e poterne dedicare anche alla propria formazione personale e professionale, una buona pratica è prendere consapevolezza dell’importanza di determinate azioni e applicare nel modo più efficace le varie fasi che caratterizzano l’iter di un progetto. AVVIO, PIANIFICAZIONE, REALIZZAZIONE, MONITORAGGIO e CONTROLLO, CHIUSURA: sono queste le 5 tappe fondamentali che caratterizzano la vita di un qualsiasi progetto, da conoscere e padroneggiare. Non dimentichiamo che il project management è una competenza utile non solo per chi ha la responsabilità nella gestione dei progetti e ricopre questo ruolo in modo formale. All’interno delle organizzazioni, infatti, si lavora sempre più per progetti: quante volte vi è stata assegnata la conduzione di uno e vi siete trovati disorientati nel gestirlo?

Skilla ha applicato il proprio metodo anche a questa tematica ispirandosi agli elementi fondamentali della PMBOK®, traducendoli in una serie di pillole formative. PMBOK® è l’acronimo di Project Management Body of Knowledge: la guida realizzata dal Project Management Institute che formalizza le pratiche comunemente diffuse di project management. Multimedialità, leggerezza, sintesi, chiarezza e multicanalità: il metodo Skilla può essere applicato a percorsi di formazione per avvicinarsi al project management e muoversi su diversi livelli di approfondimento a seconda del target di riferimento, da chi si avvicina per la prima volta alla gestione o alla partecipazione di un progetto, a chi è project manager doc!

Scopri di più su slideshare

Sara Fabiano

Scritto da: Sara Fabiano il 10 Giugno 2015

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance