menu English
Home Soluzioni Chi Siamo Chi ci ha scelto Metodo News Blog Skillario Contatti

BLOG

Notizie e aggiornamenti dal mondo Skilla

HOME / BLOG / Le capacità chiave per avere successo nell'era del cambiamento

14.05.2019

Le capacità chiave per avere successo nell'era del cambiamento

Le capacità chiave per avere successo nell'era del cambiamento
Le competenze trasversali hanno assunto un ruolo critico per la partecipazione effettiva al lavoro e alla vita del XXI secolo. Davanti a uno scenario di cambiamenti senza precedenti, è evidente la necessità da parte di organizzazioni ed individui di apprendere e sviluppare le soft skill.
 
L'urgente necessità di concentrarsi sulle competenze trasversali è prioritaria in un mondo in cui organizzazioni, forza lavoro e individui sono costantemente soggetti a cambiamenti complessi senza precedenti: progressi tecnologici rapidi e radicali, sfide della globalizzazione, sostenibilità ambientale, cambiamenti demografici, migrazione e incertezza politica.
Siamo tenuti alavorare con chiarezza e responsabilità, a prendere decisioni difficili, nonostante il vortice di incertezza, ambiguità e volatilità che ci circonda.
Adattarsi a questi cambiamenti epocali (es. globalizzazione e intelligenza artificiale) rappresenta una sfida significativa, ma è essenziale per non rimanere emarginati.
 
Per prosperare in questo mondo competitivo, iper-connesso e guidato dalla tecnologia, i professionisti devono sviluppare un nucleo di competenze trasversali come pilastro attorno al quale far girare tutti i loro sforzi lavorativi e di apprendimento.
Queste competenze, come il collaborative problem solving, l’apprendimento continuo, la comunicazione e la flessibilità sono quelle che consentiranno loro di dare un senso ai cambiamenti complessi e didiventare agenti di cambiamento.
 
Dall'analisi e dalla sintesi di fonti autorevoli e strategiche come il World Economic Forum, laCommissione Europea, l'UNESCO e l’OCSE, emerge un nucleo comune di 10 competenze trasversali per avere successo nel futuro:
  1. competenze digitali di base
  2. collaborative problem solving
  3. iniziativa
  4. imparare a imparare
  5. comunicazione e consapevolezza culturale
  6. resilienza
  7. intelligenza sociale
  8. creatività
  9. pensiero critico
  10. flessibilità 
Queste competenze sono fondamentali per tutti i professionisti, in particolare per chi più di altri è soggetto ai venti dell’innovazione e della trasformazione, come ad esempio un Data Scientist.
Non è possibile pensare che chi fa questa professione possa avere successo soltanto con le conoscenze hard del mestiere; è necessario avere uno skill set completo, che comprenda soft skill e competenze trasversali e che gli permetta di:
  • continuare ad apprendere continuamente, per superare tutte le possibili trasformazioni
  • saper comunicare, risolvere problemi insieme ed essere flessibili per riuscire a mettere le proprie conoscenze specialistiche al servizio degli obiettivi di business
  • sviluppare un’intelligenza emotiva per riuscire ad avvicinare sempre di più il proprio operato alle persone
  • mettere in azioni il pensiero critico per riuscire a dare il giusto peso ai fenomeni che stiamo vivendo e che loro stessi possono osservare
 
Chi si occupa di formazione ha la responsabilità di dotare le organizzazioni, i leader e gli studenti della conoscenza e consapevolezza delle principali competenze trasversali che sono critiche per gli individui e le organizzazioni, per affrontare con successo i complessi cambiamenti e opportunità dell’era digitale.


Il 21 maggio approfondiremo l’argomento in un nostro webinar gratuito.
Scarica il programma e iscriviti!
 


Federico Amicucci
 


Torna a tutti gli articoli

CERCA NEL BLOG




Kit del formatore digitale

Scarica la mappa con oltre 90 strumenti digitali per innovare la formazione

Ho preso visizione dell'informativa privacy e autorizzo.


TOPICS


Soft skills Performance Management Formazione rete vendita Ambienti e-learning Formazione obbligatoria Intranet Comunicazione interna Reverse Mentoring per le competenze digitali E-learning tecnico Academy aziendali Welcome kit

TOPICS DAI NOSTRI SERVIZI


Formazione multimediale
B
BOOKSHELF
LPL
LEARNING PLAN
PE
PIATTAFORME E-LEARNING
G
GAMIFICATION
PF
PILLOLE FORMATIVE®
PW
PROJECT WORK
S
STORYTELLING
ML
MOBILE LEARNING
LP
LEARNING PATH

Academy Aziendale
A
ARCHITETTURE
AI
AULE INNOVATIVE
DMD
DESIGN MATERIALI DIDATTICI
FF
FORMAZIONE FORMATORI
HD
HDEMIA

Comunicazione interna / intranet
CCI
CAMPAGNE COMUNICAZIONE E INGAGGIO
150
CENTO50
CD
COMPETENZE DIGITALI
CI
CONTENUTI INTRANET
DI
DESIGN INTRANET
E
EVENTI FORMATIVI


ULTIMI ARTICOLI



Feed rss

VUOI MAGGIORI INFO?

CHIAMACI 0733 886401
OPPURE MANDACI UNA EMAIL

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (Paragrafo C dell’Informativa privacy).

  la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle Finalità di Marketing (Paragrafo C.1 dell’Informativa privacy).