menu English
Home Soluzioni Chi Siamo Chi ci ha scelto Metodo News Blog Skillario Contatti

BLOG

Notizie e aggiornamenti dal mondo Skilla

HOME / BLOG / L’autoapprendimento attraverso il web

10.06.2016

L’autoapprendimento attraverso il web

L’autoapprendimento attraverso il web
L’autoapprendimento attraverso il web come funziona?

Le proprie passioni e la voglia di migliorare il proprio benessere ci spingono a fissare degli obiettivi sempre più alti: raggiungerli non è sempre facile e spesso ci sono capacità o conoscenze da dover mettere in gioco. È importante quindi riuscire a sviluppare o migliorare le skill necessarie, senza perdere di vista i compiti e il lavoro di tutti i giorni. L’apprendimento attraverso il web permette di incrementare queste capacità in maniera autonoma, scegliendo tempi e metodi al fine di raggiungere i traguardi desiderati.
Il metodo C.A.M.P.U.S., ideato da Skilla, indica in 6 passi come approcciarsi, sviluppare e certificare un’esperienza di autoapprendimento online.


Vediamo insieme gli step:

1 - Consapevolezza. Capire quali sono gli elementi che portano ad intraprendere un percorso di autoapprendimento, come ad esempio un bisogno o la necessità di un miglioramento nella vita professionale e non. La consapevolezza del proprio potenziale, dei punti di forza e di debolezza è uno step fondamentale per iniziare un processo di questo tipo.

2 - Autorealizzazione. La necessità di un impulso verso l’autorealizzazione, fissare una meta o un punto di arrivo, permette di stimolare e spingere le persone verso l’acquisizione di nuove conoscenze, che viene percepita come un mezzo per raggiungere l’obiettivo.

3 - Metodo di studio. Capire il proprio stile di apprendimento e acquisire un metodo di studio. È utile adattare il metodo in base alla proprie caratteristiche intellettuali ed emotive e saper scegliere il procedimento più adatto.

4 - Pratica. Gli strumenti e gli ambienti utilizzati per l’apprendimento online necessitano di pratica e consapevolezza. A differenza della formazione tradizionale con incontri, aule e docenti in presenza, l’autoapprendimento comporta la programmazione in autonomia dei tempi e delle modalità di formazione.

5 - Utilizzo. Per intraprendere un percorso di apprendimento autonomo, è fondamentale avere familiarità e utilizzare attivamente ambienti tecnologici, piattaforme o social network per interagire con colleghi, compagni, tutor e docenti. Oltre a conoscere MOOC e ambienti come YouTube e Slideshare, è importante saper ricercare risorse e informazioni sul web e poterle ritrovare e condividere.

6 - Sviluppo. Durante lo sviluppo del percorso di apprendimento, è bene certificare i progressi raggiunti e le competenze acquisite. Misuratori di crescita, come la gamification, e sistemi di certificazioni, come gli Open Badge, stimolano l’utente e lo aiutano a prendere consapevolezza dei risultati raggiunti.


Attraverso questi passaggi saremo in grado programmare al meglio e di ottenere il massimo dal nostro percorso di autoapprendimento.





Scopri di più su slideshare



 
Lorenzo Perrone








Torna a tutti gli articoli

CERCA NEL BLOG




Kit del formatore digitale

Scarica la mappa con oltre 90 strumenti digitali per innovare la formazione

Ho preso visizione dell'informativa privacy e autorizzo.



TOPICS


Soft skills Performance Management Formazione rete vendita Ambienti e-learning Formazione obbligatoria Intranet Comunicazione interna Reverse Mentoring per le competenze digitali E-learning tecnico Academy aziendali Welcome kit

TOPICS DAI NOSTRI SERVIZI


Formazione multimediale
B
BOOKSHELF
LPL
LEARNING PLAN
PE
PIATTAFORME E-LEARNING
G
GAMIFICATION
PF
PILLOLE FORMATIVE®
PW
PROJECT WORK
S
STORYTELLING
ML
MOBILE LEARNING
LP
LEARNING PATH

Academy Aziendale
A
ARCHITETTURE
AI
AULE INNOVATIVE
DMD
DESIGN MATERIALI DIDATTICI
FF
FORMAZIONE FORMATORI
HD
HDEMIA

Comunicazione interna / intranet
CCI
CAMPAGNE COMUNICAZIONE E INGAGGIO
150
CENTO50
CD
COMPETENZE DIGITALI
CI
CONTENUTI INTRANET
DI
DESIGN INTRANET
E
EVENTI FORMATIVI


ULTIMI ARTICOLI



Feed rss

VUOI MAGGIORI INFO?

CHIAMACI 0733 886401
OPPURE MANDACI UNA EMAIL

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (Paragrafo C dell’Informativa privacy).

  la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle Finalità di Marketing (Paragrafo C.1 dell’Informativa privacy).