Approfondimenti

exploring eLearning 2018. A wonderful learning experience

La terza edizione di exploring eLearning, che si terrà a Milano il 6 e 7 giugno 2018, è in partenza! Questa edizione è un’altra tappa del percorso iniziato nel 2015 che ha coinvolto oltre 800 formatori di 300 grandi organizzazioni italiane e multinazionali. La prima edizione del 2015 è stata dedicata a 36 temi di innovazione della formazione in ambito eLearning; l’edizione 2016 si è focalizzata sui 7 trend più importanti dell’innovazione in ambito digitale.

Cos’è exploring eLearning

exploring eLearning è prima di tutto un esclusivo momento formativo per i professionisti della formazione aziendale ed il mondo HR, un’ occasione di ispirazione per sé e per il proprio lavoro, per cogliere i trend e le innovazioni in atto, un’occasione di confronto e benchmark tra colleghi di aziende, un laboratorio di progettazione collettiva. Ad exploring eLearning si parla di innovazione praticandola, non ci sono relatori e partecipanti passivi come in un classico convegno, né tavole rotonde, ma un’immersione totale, interattiva, in laboratori, casi, confronti. Un autorevole Comitato Scientifico di prestigiose Università italiane e straniere ed oltre 50 Academy aziendali che presentano i propri casi applicativi e contribuiscono alla progettazione e gestione dell’evento. exploring eLearning 2018 va a completare il percorso con importanti innovazioni, non solo nei contenuti presentati, ma anche nel format e nella location: saremo ospiti delle Cavallerizze, 1.600 mq in uno scenario contemporaneo ed internazionale tra scienza, design e modernità. Sono strutture storiche, si trattava di due scuderie militari con al centro il maneggio, incluse nel complesso del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, una location suggestiva di grande ispirazione.

I contenuti di exploring eLearning 2018

Con la terza edizione si allargano i confini del Digital Learning, per offrire una visione globale dell’esperienza di apprendimento nella sua interezza. L’esplorazione attraversa nuove stazioni, dall’Informal Learning all’Aula interattiva, dal Training on the Job fino all’Intelligenza Artificiale e alla Mixed Reality: un viaggio per (ri)progettare architetture blended capaci di agevolare e nutrire la formazione di persone in continuo apprendimento, con esigenze, modalità, contesti e tempi diversificati.

I 4 pilastri del 2018

1) Engagement. Coinvolgere e motivare le persone nell’innovazione dell’apprendimento.

Le innovazioni sono sempre più rapide e pervasive, non sempre le persone e le organizzazioni sono attrezzate per tenere il passo. L’eLearning è una di queste innovazioni, che sta crescendo in tutte le organizzazioni per volumi e per varietà di utilizzi, ma le persone sono abituate a modelli scolastici ed aule frontali e non a studiare da sole, in particolare di fronte al computer. Le sfide affrontate nei posterLab: Come coinvolgere e motivare i partecipanti di un corso online? Come favorire l’apprendimento attraverso la bellezza dei contenuti proposti? Quali metodi specifici proporre per stimolare l’autoapprendimento? Come comunicare e promuovere internamente i corsi di formazione online per garantire che l’esperienza sia un successo?

2) Microlearning. Rendere essenziale il contenuto per amplificare l’esperienza di apprendimento.

Il microlearning è uno dei principali trend mondiali. Stanno cambiando gli ambienti di apprendimento, i tempi, i luoghi. L’apprendimento è continuo, fruito da una molteplicità di canali (il mobile learning sarà uno di quelli prevalenti), in ogni luogo, in ogni momento. La rappresentazione della conoscenza diventa sempre più granulare per essere capitalizzata e riutilizzata in ogni momento. Le sfide affrontate nei posterLab : Quando è utile il microlearning? Può essere la soluzione per la richiesta di formazione on demand a supporto della performance? Quali legami con l’adaptive learning? Come cambia la progettazione e la produzione di unità formative granulari? Quali linguaggi? Quali tecnologie? Quali metodi? Come realizzare in autonomia unità formative minime e continuamente aggiornabili?

3) Digital Transformation. Apprendere le tecnologie, apprendere con le tecnologie.

È un tema sempre più dibattuto, la formazione è profondamente coinvolta nella duplice sfida, di innovare se stessa e di essere protagonista dell’innovazione di tutta l’organizzazione. La digital transformation ha un forte impatto sulla formazione, va oltre l’eLearning perché coinvolge tutte le attività, dall’aula all’on the job nonché l’esperienza d’apprendimento nella sua interezza. Le sfide affrontate nei posterLab: Come avviare un processo di digital transformation che migliori l’azienda partendo da ambienti tecnologici, culture e competenze digitali delle persone? Cosa significano i termini industry 4.0 e smart factory per le nostre organizzazioni? Come aiutare le persone a maturare un digital mindset? Come utilizzare le tecnologie per amplificare l’esperienza di apprendimento formale e informale? Quali nuove competenze per gli HR?

4) Start eLearning. 6 step per affrontare il passaggio al digital learning.

Uno spazio dedicato a tutte le organizzazioni che vogliono iniziare o stanno iniziando un processo di innovazione della formazione verso il digitale. Le sfide affrontate nei posterLab: Come avviare il digital learning in azienda? A quali best practice ispirarsi? Quali errori evitare? Una rampa di lancio per future esperienze eLearning: come scegliere il percorso pilota? Come equipaggiare l’organizzazione? L’alba della formazione digitale sta nascendo e sarà uno spettacolo imperdibile.

Il format

Come nelle precedenti edizioni le parti teoriche sono preparate prima dell’evento, con filmati formativi ed infografiche, per dedicare l’esperienza in presenza alla piena immersione sui casi e alla sperimentazione concreta delle innovazioni (vedi un esempio del 2015 ed un esempio del 2016). Ognuno dei 4 pilastri si articolerà in 6 workshop condotti con il metodo del posterLab, basati su casi aziendali i temi verranno approfonditi nei successivi 24 laboratori interattivi, per un totale di 96 spazi operativi di approfondimento. I partecipanti potranno praticare diverse metodologie per innovare la stessa esperienza d’aula della propria organizzazione. L’attività interattiva sarà arricchita da oltre 30 spazi permanenti di piena immersione tecnologica, con esperienze di realtà virtuale, robotica, nuove tecnologie e metodologie didattiche messe a disposizione da aziende, partner e università. Entro febbraio 2018 si concluderà la selezione delle esperienze didattiche e delle soluzioni innovative che saranno presentate negli spazi permanenti. Due workshop preparatori si sono già tenuti in BNL e in Nestlé, con oltre 160 formatori ed HR delle aziende di Roma e Milano che hanno partecipato. A partire da gennaio si terranno altri workshop preparatori in diverse regioni d’Italia. Sei pronto a vivere una wonderful learning experience? www.exploring-elearning.com

Franco Amicucci

Scopri di più su Slideshare

Scritto da: Franco Amicucci il 22 Novembre 2017

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance