menu English
Home Soluzioni Chi Siamo Chi ci ha scelto Metodo News Blog Skillario Contatti

BLOG

Notizie e aggiornamenti dal mondo Skilla

HOME / BLOG / exploring eLearning 2018. A wonderful learning experience

22.11.2017

exploring eLearning 2018. A wonderful learning experience

exploring eLearning 2018. A wonderful learning experience
La terza edizione di exploring eLearning, che si terrà a Milano il 6 e 7 giugno 2018, è in partenza!
Questa edizione è un’altra tappa del percorso iniziato nel 2015 che ha coinvolto oltre 800 formatori di 300 grandi organizzazioni italiane e multinazionali.
La prima edizione del 2015 è stata dedicata a 36 temi di innovazione della formazione in ambito eLearning; l’edizione 2016  si è focalizzata sui 7 trend più importanti dell’innovazione in ambito digitale.
 
Cos’è exploring eLearning
exploring eLearning è prima di tutto un esclusivo momento formativo per i professionisti della formazione aziendale ed il mondo HR, un’ occasione di ispirazione per sé e per il proprio lavoro, per cogliere i trend e le innovazioni in atto, un’occasione di confronto e benchmark  tra colleghi di aziende, un laboratorio di progettazione collettiva.
Ad exploring eLearning si parla di innovazione praticandola, non ci sono relatori e partecipanti passivi come in un classico convegno, né tavole rotonde, ma un’immersione totale, interattiva, in laboratori, casi, confronti.  Un autorevole Comitato Scientifico di prestigiose Università italiane e straniere ed oltre 50 Academy aziendali che presentano i propri casi applicativi e contribuiscono alla progettazione e gestione dell’evento.
exploring eLearning 2018 va a completare il percorso con importanti innovazioni, non solo nei contenuti presentati, ma anche nel format e nella location: saremo ospiti dell’ Officina Ventura 14, con 3.000 mq di spazio coperto e 1.500 di spazio all’aperto. Una location suggestiva che ancora parla della realtà industriale che vi ha abitato per decenni e che ispirerà i partecipanti indirizzandoli alla concretezza. 
 
I contenuti di exploring eLearning 2018
Con la terza edizione si allargano i confini del Digital Learning, per offrire una visione globale dell’esperienza di apprendimento nella sua interezza. L’esplorazione attraversa nuove stazioni, dall’ Informal Learning all’Aula interattiva, dal Training on the Job fino all’Intelligenza Artificiale e alla Mixed Reality: un viaggio per (ri)progettare architetture blended capaci di agevolare e nutrire la formazione di persone in continuo apprendimento, con esigenze, modalità, contesti e tempi diversificati.
 
I 4 pilastri del 2018
1)      Engagement. Coinvolgere e motivare le persone nell’innovazione dell’apprendimento.
Le innovazioni sono sempre più rapide e pervasive, non sempre le persone e le organizzazioni sono attrezzate per tenere il passo.  L’eLearning è una di queste innovazioni, che sta crescendo in tutte le organizzazioni per volumi e per varietà di utilizzi, ma le persone sono abituate a modelli scolastici ed aule frontali e non a studiare da sole, in particolare di fronte al computer.
Le sfide affrontate nei posterLab: Come coinvolgere e motivare i partecipanti di un corso online? Come favorire l’apprendimento attraverso la bellezza dei contenuti proposti? Quali metodi specifici proporre per stimolare l’autoapprendimento? Come comunicare e promuovere internamente i corsi di formazione online per garantire che l’esperienza sia un successo?
 
2)      Microlearning. Rendere essenziale il contenuto per amplificare l’esperienza di apprendimento.
Il microlearning è uno dei principali trend mondiali. Stanno cambiando gli ambienti di apprendimento, i tempi, i luoghi. L’apprendimento è continuo, fruito da una molteplicità di canali (il mobile learning sarà uno di quelli prevalenti), in ogni luogo, in ogni momento. La rappresentazione della conoscenza diventa sempre più granulare per essere capitalizzata e riutilizzata in ogni momento.
Le sfide affrontate nei posterLab : Quando è utile il microlearning? Può essere la soluzione per la richiesta di formazione on demand a supporto della performance? Quali legami con l’adaptive learning? Come cambia la progettazione e la produzione di unità formative granulari? Quali linguaggi? Quali tecnologie? Quali metodi? Come realizzare in autonomia unità formative minime e continuamente aggiornabili?
 
3)      Digital Transformation. Apprendere le tecnologie, apprendere con le tecnologie.
È un tema sempre più dibattuto, la formazione è profondamente coinvolta nella duplice sfida, di innovare se stessa e di essere protagonista dell’innovazione di tutta l’organizzazione. La digital transformation ha un forte impatto sulla formazione, va oltre l’eLearning perché coinvolge tutte le attività, dall’aula all’on the job nonché l’esperienza d’apprendimento nella sua interezza.
Le sfide affrontate nei posterLab: Come avviare un processo di digital transformation che migliori l’azienda partendo da ambienti tecnologici, culture e competenze digitali delle persone? Cosa significano i termini industry 4.0 e smart factory per le nostre organizzazioni? Come aiutare le persone a maturare un digital mindset? Come utilizzare le tecnologie per amplificare l’esperienza di apprendimento formale e informale? Quali nuove competenze per gli HR?
 
4)      Start eLearning. 6 step per affrontare il passaggio al digital learning.
Uno spazio dedicato a tutte le organizzazioni che vogliono iniziare o stanno iniziando un processo di innovazione della formazione verso il digitale.
Le sfide affrontate nei posterLab: Come avviare il digital learning in azienda? A quali best practice ispirarsi? Quali errori evitare? Una rampa di lancio per future esperienze eLearning: come scegliere il percorso pilota? Come equipaggiare l’organizzazione? L’alba della formazione digitale sta nascendo e sarà uno spettacolo imperdibile.
 
 
Il format
Come nelle precedenti edizioni le parti teoriche sono preparate prima dell’evento, con filmati formativi ed infografiche, per dedicare l’esperienza in presenza alla piena immersione sui casi e alla sperimentazione concreta delle innovazioni (vedi un esempio del 2015 ed un esempio del 2016).
Ognuno dei 4 pilastri si articolerà in 6 workshop condotti con il metodo del posterLab, basati su casi aziendali; i temi verranno approfonditi nei successivi 24 laboratori interattivi, per un totale di 96 spazi operativi di approfondimento. I partecipanti potranno praticare diverse metodologie per innovare la stessa esperienza d’aula della propria organizzazione.
L’attività interattiva sarà arricchita da oltre 30 spazi permanenti di piena immersione tecnologica, con esperienze di realtà virtuale, robotica, nuove tecnologie e metodologie didattiche messe a disposizione da aziende, partner e università.
Entro febbraio 2018 si concluderà la selezione delle esperienze didattiche e delle soluzioni innovative che saranno presentate negli spazi permanenti.
Due workshop preparatori si sono già tenuti in BNL e in Nestlé, con oltre 160 formatori ed HR delle aziende di Roma e Milano che hanno partecipato. A partire da gennaio si terranno altri workshop preparatori in diverse regioni d’Italia.
 
Sei pronto a vivere una wonderful learning experience?
www.exploring-elearning.com
 
 
Franco Amicucci


0 Commenti - Pubblicato in EVENTI FORMATIVI

Torna a tutti gli articoli


SCRIVI UN COMMENTO

Leave this empty:



COMMENTI

Nessun commento presente
Torna a tutti gli articoli

CERCA NEL BLOG




Kit del formatore digitale

Scarica la mappa con oltre 90 strumenti digitali per innovare la formazione

Ho preso visizione dell'informativa privacy e autorizzo.


TOPICS


Soft skills Performance Management Formazione rete vendita Ambienti e-learning Formazione obbligatoria Intranet Comunicazione interna Reverse Mentoring per le competenze digitali E-learning tecnico Academy aziendali Welcome kit

TOPICS DAI NOSTRI SERVIZI


Formazione multimediale
B
BOOKSHELF
LPL
LEARNING PLAN
PE
PIATTAFORME E-LEARNING
G
GAMIFICATION
PF
PILLOLE FORMATIVE®
PW
PROJECT WORK
S
STORYTELLING
ML
MOBILE LEARNING
LP
LEARNING PATH

Academy Aziendale
A
ARCHITETTURE
AI
AULE INNOVATIVE
DMD
DESIGN MATERIALI DIDATTICI
FF
FORMAZIONE FORMATORI
HD
HDEMIA

Comunicazione interna / intranet
CCI
CAMPAGNE COMUNICAZIONE E INGAGGIO
150
CENTO50
CD
COMPETENZE DIGITALI
CI
CONTENUTI INTRANET
DI
DESIGN INTRANET
E
EVENTI FORMATIVI


ULTIMI ARTICOLI



Feed rss

VUOI MAGGIORI INFO?

CHIAMACI 0733 886401
OPPURE MANDACI UNA EMAIL

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

  * il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (Paragrafo C dell’Informativa privacy).

  la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle Finalità di Marketing (Paragrafo C.1 dell’Informativa privacy).