Approfondimenti

Due nuovi valori per il Manifesto skilla: Connecting Minds e Formazione come Responsabilità Sociale

Come già evidenziato da Alessandro Pollini in un suo articolo: “Il Manifesto traccia il profilo identitario di un’azienda e, al contempo, ne determina la sua visione e la sua missione. Il Manifesto di skilla ad esempio, stabilisce i principi che ispirano ogni azione all’interno dell’azienda dando vita ad un prodotto che sia identificabile e riconducibile al produttore stesso. Quando questi principi guidano il lavoro del singolo, del gruppo e dell’intera organizzazione, allora il Manifesto diventa non solo una carta di fondazione, ma anche un testamento vivo che può e deve essere attualizzato nelle pratiche di ogni giorno.” Al metodo skilla, si aggiungono due principi guida:

  1. CONNECTING MINDS. Stimolare il SOCIAL LEARNING, l’intelligenza collettiva delle persone, formatori, organizzazioni. Il sapere umano, lo sviluppo e il benessere delle persone e delle organizzazioni sono sempre più legati alla capacità di costruire reti, confrontarsi, creare ambienti che facilitino il Social Learning, la condivisione delle esperienze, la contaminazione di idee diverse. La creazione del futuro e la sua qualità dipenderanno dall’intelligenza collettiva e dai circuiti virtuosi che le persone sapranno attivare, anche con la formazione.
  2. Formare le persone è un atto di RESPONSABILITÀ SOCIALE. Formare le persone è un atto di responsabilità sociale. La formazione e le competenze acquisite sono infatti la “moneta intellettuale” che concorre alla sicurezza professionale e sociale della persona. La formazione è una componente fondamentale del nuovo welfare, perché la rivoluzione tecnologica in atto ed i rapidi cambiamenti rischiano di creare nuove forme di emarginazione nelle organizzazioni e nella società.

Clicca qui per scaricare il Manifesto skilla.

Staff skilla

Scritto da: Staff skilla il 18 Settembre 2018

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance