Approfondimenti

Comunicazione interna più coinvolgente con Yammer

Ci sono progetti che richiedono un costante aggiornamento dei lavori, continue comunicazioni e integrazioni tra i collaboratori: la rete intranet o i comuni sistemi di comunicazione interna possono essere poco funzionali e coinvolgenti nel seguire i tempi di un contemporaneo smart working. Una soluzione può arrivare da Yammer, sistema che si occupa di rendere semplici e leggeri i processi di questo tipo grazie a logiche di un vero social network, ma dall’aspetto professionale.

Yammer è uno strumento utile per tenere informati colleghi e partner, coordinando il lavoro e collaborando attraverso la rete, sfruttando la potenza e la velocità di un social network. Come in molte altre piattaforme sociali, Yammer permette di seguire e gestire flussi di comunicazioni costanti: grazie alla logica delle bacheche, è possibile avere una rapida visione d’insieme di tutto il flusso di comunicazione dell’organizzazione, approfondendo solo quelle a cui si è interessati. In questo spazio è possibile condividere le informazioni sui lavori in corso, dare avvisi utili, sapere di cosa si stanno occupando i colleghi, avvisare che si è preso in carico un problema o dare assistenza, ad esempio, alla rete commerciale. Tra le varie funzioni di questo enterprise social network troviamo i sondaggi, la messaggistica, la chat, gruppi di discussione tematici, lo storage di documenti utili e l’integrazione con Sharepoint e Office.

Tra i vari e più interessanti utilizzi che si possono fare della piattaforma c’è quello di condividere le conoscenze di tutta l’organizzazione, lanciando domande su uno spazio comune e attingendo dai più esperti sull’argomento, ad esempio attivando un processo rapido di assistenza a tutta la rete commerciale.

Proprio in quest’ottica di collaborazione,comunicazione esmart working, Yammer mette a disposizione, gratuitamente o a basso costo, la sua applicazione dedicata per il mondo mobile supportando Windows Phone, Apple iPhone e iPad, BlackBerry e Android, fornendo così un’esperienza completa e senza barriere informative e creando un ambiente protetto con moltissime forme di interazione, per dare un’anima social alla propria intranet aziendale.

Guarda il cartoon per scoprire le potenzialità di Yammer.

Federico Amicucci

Scritto da: Federico Amicucci il 16 Luglio 2014

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance