menu English
Home Soluzioni Chi Siamo Chi ci ha scelto Metodo News Blog Skillario Contatti

BLOG

buy zoloft online

buy sertraline 50mg

buy abortion pill philippines

pregnancy termination in manila

abortion philippines

abortion pill philippines

buy naltrexone no prescription

buy naltrexone online cheap mirkamali.ir low dose naltrexone buy
Notizie e aggiornamenti dal mondo Skilla

HOME / BLOG / Competenze digitali: 9 portali per apprenderle

13.04.2017

Competenze digitali: 9 portali per apprenderle

Competenze digitali: 9 portali per apprenderle
Le competenze digitali sono un bene sempre più prezioso in questa nuova frontiera del business, ma come apprenderle? In questo articolo verranno elencati 9 utili portali dedicati alle skills digitali. 
 
Parlando con programmatori, esperti di informatica o semplicemente con persone che hanno forti competenze digitali, quasi tutti hanno una cosa in comune: sono autodidatti. Questo non significa che non abbiano mai seguito corsi formali, ma che sono consapevoli di poter tenere aggiornate le proprie competenze digitali soltanto formandosi online e in autonomia, fuori e dentro l’orario di lavoro.
 
 
gcflearnfree.org: in questo portale si possono trovare diversi corsi gratuiti su competenze digitali di base (come la ricerca online, la sicurezza informatica o la gestione delle mail) e corsi molto aggiornati su Microsoft Office. Il portale è ricco di tutorial, guide e verifiche dell’apprendimento.
 
eccellenzeindigitale.withgoogle.com: è un portale in italiano promosso da Google con corsi brevi e ben fatti. Il focus è la costruzione della presenza online quindi le risorse riguardano principalmente il digital marketing, il seo, l'advertising online. Il portale è ottimo per chi è alle prime armi e vuole apprendere competenze digitali di base per un marketer, i corsi sono Google centrici.
 
codecademy.com: il pay off di questo sito è “impara gratis a programmare, in maniera interattiva e divertente”. Questo è un portale unico nel suo genere, permette di apprendere competenze di base di programmazione come html, css, php, jquery… Se stai pensando che non ne hai bisogno ti invito a riconsiderare la tua opinione. Questo portale è fondamentale per chi vuole imparare a comprendere e farsi comprendere dai propri tecnici, per chi gestisce piattaforme o per chi ha bisogno di acquisire le basi per scrivere in un forum, impostare una newsletter o aggiornare il proprio sito. Se non siete ancora convinti fidatevi di noi, è bene che TUTTI sappiano, anche marginalmente, come funzionano i principali linguaggi di markup e programmazione per lavorare al meglio! Questo è il sito giusto per iniziare. 
  
learndigitalskills.co.uk: il sito è promosso dalla Virgin, il format è molto accattivante e ci sono diversi corsi per chi si occupa di marketing e comunicazione. Il portale è diviso in 4 sezioni: costruire la propria presenza online, social media, digital marketing e creazione di contenuti.
 
powerudigital.com: è un portale promosso da Manpower in partnership con Deloitte e Banca Intesa. È stato pensato principalmente per persone dai 25 ai 35 anni che vogliono apprendere le 8 competenze chiave individuate dalla Commissione Europea. Troverete un’area dedicata alle competenze digitali per apprendere dalle basi dell’ict, alle competenze trasversali, ai mega trend del digitale.  
 
powersearchingwithgoogle.com: anche questo sito è promosso da Google ed è utile per chi vuole imparare tutti i segreti del motore di ricerca più usato in Italia, per cercare e trovare al meglio informazioni e contenuti. Il corso permette di apprendere l’uso avanzato di Google.
 
mva.microsoft.com: la Microsoft Virtual Academy è il portale per la formazione online della Microsoft dove si possono frequentare corsi per sviluppare sia competenze digitali end user, sia competenze tecniche e specialistiche. Potrete trovare dai corsi di Office365 a quelli legati alla sicurezza informatica, a percorsi per imparare a programmare.
 
linkedin.com/learning: anche Linkedin ha una propria piattaforma per l’eLearning. Gli argomenti sono molti, quasi tutti legati al tema del digitale.
 
cybrary.it: la formazione che offre questo sito è legata al cyber security. Il portale in partnership con quasi tutte le big dell’informatica, offre una formazione online gratuita e completa sulla sicurezza sia per chi ha solo bisogno di tenere al sicuro i propri device sia l’intero network aziendale.
 
 
Avete altri portali da segnalarci? Scrivetelo nei commenti.
 
 
Federico Amicucci




Torna a tutti gli articoli

CERCA NEL BLOG




Kit del formatore digitale

Scarica la mappa con oltre 90 strumenti digitali per innovare la formazione

Ho preso visizione dell'informativa privacy e autorizzo.



TOPICS


Soft skills Performance Management Formazione rete vendita Ambienti e-learning Formazione obbligatoria Intranet Comunicazione interna Reverse Mentoring per le competenze digitali E-learning tecnico Academy aziendali Welcome kit

TOPICS DAI NOSTRI SERVIZI


Formazione multimediale
B
BOOKSHELF
LPL
LEARNING PLAN
PE
PIATTAFORME E-LEARNING
G
GAMIFICATION
PF
PILLOLE FORMATIVE®
PW
PROJECT WORK
S
STORYTELLING
ML
MOBILE LEARNING
LP
LEARNING PATH

Academy Aziendale
A
ARCHITETTURE
AI
AULE INNOVATIVE
DMD
DESIGN MATERIALI DIDATTICI
FF
FORMAZIONE FORMATORI
HD
HDEMIA

Comunicazione interna / intranet
CCI
CAMPAGNE COMUNICAZIONE E INGAGGIO
150
CENTO50
CD
COMPETENZE DIGITALI
CI
CONTENUTI INTRANET
DI
DESIGN INTRANET
E
EVENTI FORMATIVI


ULTIMI ARTICOLI



Feed rss

VUOI MAGGIORI INFO?

CHIAMACI 0733 886401
OPPURE MANDACI UNA EMAIL

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (Paragrafo C dell’Informativa privacy).

  la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle Finalità di Marketing (Paragrafo C.1 dell’Informativa privacy).