Approfondimenti

Competenze digitali: 9 portali per apprenderle

Le competenze digitali sono un bene sempre più prezioso in questa nuova frontiera del business, ma come apprenderle? In questo articolo verranno elencati 9 utili portali dedicati alle skills digitali. Parlando con programmatori, esperti di informatica o semplicemente con persone che hanno forti competenze digitali, quasi tutti hanno una cosa in comune: sono autodidatti. Questo non significa che non abbiano mai seguito corsi formali, ma che sono consapevoli di poter tenere aggiornate le proprie competenze digitali soltanto formandosi online e in autonomia, fuori e dentro l’orario di lavoro.

gcflearnfree.org: in questo portale si possono trovare diversi corsi gratuiti su competenze digitali di base (come la ricerca online, la sicurezza informatica o la gestione delle mail) e corsi molto aggiornati su Microsoft Office. Il portale è ricco di tutorial, guide e verifiche dell’apprendimento.

eccellenzeindigitale.withgoogle.com: è un portale in italiano promosso da Google con corsi brevi e ben fatti. Il focus è la costruzione della presenza online quindi le risorse riguardano principalmente il digital marketing, il seo, l’advertising online. Il portale è ottimo per chi è alle prime armi e vuole apprendere competenze digitali di base per un marketer, i corsi sono Google centrici.

codecademy.com: il pay off di questo sito è “impara gratis a programmare, in maniera interattiva e divertente”. Questo è un portale unico nel suo genere, permette di apprendere competenze di base di programmazione come html, css, php, jquery… Se stai pensando che non ne hai bisogno ti invito a riconsiderare la tua opinione. Questo portale è fondamentale per chi vuole imparare a comprendere e farsi comprendere dai propri tecnici, per chi gestisce piattaforme o per chi ha bisogno di acquisire le basi per scrivere in un forum, impostare una newsletter o aggiornare il proprio sito. Se non siete ancora convinti fidatevi di noi, è bene che TUTTI sappiano, anche marginalmente, come funzionano i principali linguaggi di markup e programmazione per lavorare al meglio! Questo è il sito giusto per iniziare.

learndigitalskills.co.uk: il sito è promosso dalla Virgin, il format è molto accattivante e ci sono diversi corsi per chi si occupa di marketing e comunicazione. Il portale è diviso in 4 sezioni: costruire la propria presenza online, social media, digital marketing e creazione di contenuti.

powerudigital.com: è un portale promosso da Manpower in partnership con Deloitte e Banca Intesa. È stato pensato principalmente per persone dai 25 ai 35 anni che vogliono apprendere le 8 competenze chiave individuate dalla Commissione Europea. Troverete un’area dedicata alle competenze digitali per apprendere dalle basi dell’ict, alle competenze trasversali, ai mega trend del digitale.

powersearchingwithgoogle.com: anche questo sito è promosso da Google ed è utile per chi vuole imparare tutti i segreti del motore di ricerca più usato in Italia, per cercare e trovare al meglio informazioni e contenuti. Il corso permette di apprendere l’uso avanzato di Google.

mva.microsoft.com: la Microsoft Virtual Academy è il portale per la formazione online della Microsoft dove si possono frequentare corsi per sviluppare sia competenze digitali end user, sia competenze tecniche e specialistiche. Potrete trovare dai corsi di Office365 a quelli legati alla sicurezza informatica, a percorsi per imparare a programmare.

linkedin.com/learning: anche Linkedin ha una propria piattaforma per l’eLearning. Gli argomenti sono molti, quasi tutti legati al tema del digitale.

cybrary.it: la formazione che offre questo sito è legata al cyber security. Il portale in partnership con quasi tutte le big dell’informatica, offre una formazione online gratuita e completa sulla sicurezza sia per chi ha solo bisogno di tenere al sicuro i propri device sia l’intero network aziendale.

Avete altri portali da segnalarci? Scrivetelo nei commenti.

Scritto da: Federico Amicucci il 13 Aprile 2017

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance