menu English
Home Soluzioni Chi Siamo Chi ci ha scelto Metodo News Blog Skillario Contatti

BLOG

Notizie e aggiornamenti dal mondo Skilla

HOME / BLOG / 12 passi per…

11.06.2014

12 passi per…

12 passi per…
12 passi per... è una formula – televisivamente si direbbe un format – per risolvere problemi, parlare in pubblico, gestire i conflitti, non perdere tempo: un metodo che caratterizza una collana di volumi, editi da Franco Angeli in collaborazione con Amicucci Formazione, per migliorare le proprie abilità e puntare al massimo.
Per raggiungere un obiettivo bisogna seguire un percorso. Capita però che non sia chiaro l'obiettivo, o sia intricato il percorso: per ridurne la complessità bisogna suddividerlo. Da qui nasce l'idea dei 12 passi: con un passo alla settimana si ottiene un cambiamento significativo in tre mesi.

Ad ogni tematica è dedicato un libro da leggere, rileggere, con esercizi da fare, da mettere in pratica, per ampliare la visione. Il tutto in 12 passi, un numero magico basato sulla perfezione della triade e sulla solidità del quadrato.
Internet, telefonini e tablet ci hanno abituato a leggere con rapidissimi scroll, per soffermarci solo su qualcosa che al momento ci sembra utile. Questo va bene quando vogliamo trovare rapidamente un'informazione. Se, invece, vogliamo apprendere qualcosa (conoscenze teoriche e sistematiche, capacità pratiche) bisogna rallentare e concentrarsi.

Uno stratagemma militare cinese dice: “Partire dopo per arrivare prima”, mentre un altro afferma: “Non si può far maturare il grano prima del tempo”. Sono due insegnamenti che ci invitano a rallentare, a considerare i tempi giusti, diciamo fisiologici, per fare le cose. Da questa considerazione nasce la modalità slow reading, fast learning. Leggere con lentezza significa fare una prima lettura, rileggere, prendere appunti, fare schemi, fare ricerche di approfondimento. Imparare velocemente significa ottenere un miglioramento in ciò che si sa o si fa in un tempo piuttosto limitato.

Seguendo il fil rouge della gestione efficace dei propri obiettivi, il metodo 12 passi integra lettura, esercizi, ricerca web e sperimentazione pratica per avere subito risultati reali e misurabili.

Non male, no?
 

Clicca qui per leggere l’anteprima
Clicca qui per leggere la scheda
 
 
Umberto Santucci



Torna a tutti gli articoli

CERCA NEL BLOG




Kit del formatore digitale

Scarica la mappa con oltre 90 strumenti digitali per innovare la formazione

Ho preso visizione dell'informativa privacy e autorizzo.



TOPICS


Soft skills Performance Management Formazione rete vendita Ambienti e-learning Formazione obbligatoria Intranet Comunicazione interna Reverse Mentoring per le competenze digitali E-learning tecnico Academy aziendali Welcome kit

TOPICS DAI NOSTRI SERVIZI


Formazione multimediale
B
BOOKSHELF
LPL
LEARNING PLAN
PE
PIATTAFORME E-LEARNING
G
GAMIFICATION
PF
PILLOLE FORMATIVE®
PW
PROJECT WORK
S
STORYTELLING
ML
MOBILE LEARNING
LP
LEARNING PATH

Academy Aziendale
A
ARCHITETTURE
AI
AULE INNOVATIVE
DMD
DESIGN MATERIALI DIDATTICI
FF
FORMAZIONE FORMATORI
HD
HDEMIA

Comunicazione interna / intranet
CCI
CAMPAGNE COMUNICAZIONE E INGAGGIO
150
CENTO50
CD
COMPETENZE DIGITALI
CI
CONTENUTI INTRANET
DI
DESIGN INTRANET
E
EVENTI FORMATIVI


ULTIMI ARTICOLI



Feed rss

VUOI MAGGIORI INFO?

CHIAMACI 0733 886401
OPPURE MANDACI UNA EMAIL

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (Paragrafo C dell’Informativa privacy).

  la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle Finalità di Marketing (Paragrafo C.1 dell’Informativa privacy).