menu English
Home Soluzioni Chi Siamo Chi ci ha scelto Metodo News Blog Skillario Contatti

BLOG

Notizie e aggiornamenti dal mondo Skilla

HOME / BLOG / “Games per le soft skills” - coming soon

30.05.2018

“Games per le soft skills” - coming soon

“Games per le soft skills” - coming soon
Qualche anticipazione sul post che pubblicheremo dopo exploring eLearning, dedicato al game applicato alle competenze trasversali.
 
 
Problem solving, capacità di lavorare in team, saper ascoltare, flessibilità… le cosiddette soft skills imperano in qualsiasi contesto di formazione aziendale. Anche le realtà meno illuminate ormai hanno capito che spesso importa di più formare i propri dipendenti a ‘saper lavorare bene e con intelligenza’, per quanto vago ciò possa sembrare, piuttosto che impartire lezioni di conoscenze hard di qualsivoglia contenuto. Ovviamente, tramite il team building, il coaching e la formazione d’aula tradizionale si è sperimentato già di tutto e di più, ed a ruota ha seguito l’eLearning, con tutto ciò che ne consegue, specie in termini di assessment di tali competenze trasversali.
 
In tutto ciò, chiaramente, il gioco ha un suo ruolo potenzialmente dirompente, ed è solo inutilmente ridondante richiamare alla mente quanto giochi di ogni tipo, da palla prigioniera a Dungeons and Dragons, per passare dal memory a Minecraft, possono avere un ruolo in tale contesto. Cosa offre allora oggi il ramo, sempre più hype, della gamification in termini di assessment e formazione nelle soft skills? Quando interviene il digitale, cosa cambia, specie se iniziamo a danzare sul labile confine che ci separa dalle digital skills? Come posso, in rete, insegnare a comunicare meglio con la rete? Esistono forme di storytelling semplici ma innovative che si possano applicare per formare alla capacità di ascolto? Come può la realtà virtuale supportare nello sviluppare la flessibilità?
 
Tramite una serie di interviste ad outsider del settore, da ricercatori universitari nel ramo del neurogaming ad indie-gamers innovativi, per poi passare a sviluppatori di applicazioni XR e provider di eLearning, nel nostro articolo esploreremo le potenzialità del game nella formazione alle sfuggenti soft skills. Speriamo di riuscire a catturarle.
 
 
 
Matteo Uggeri




Torna a tutti gli articoli


SCRIVI UN COMMENTO

Leave this empty:



COMMENTI

Nessun commento presente
Torna a tutti gli articoli

CERCA NEL BLOG




Kit del formatore digitale

Scarica la mappa con oltre 90 strumenti digitali per innovare la formazione

Ho preso visizione dell'informativa privacy e autorizzo.


TOPICS


Soft skills Performance Management Formazione rete vendita Ambienti e-learning Formazione obbligatoria Intranet Comunicazione interna Reverse Mentoring per le competenze digitali E-learning tecnico Academy aziendali Welcome kit

TOPICS DAI NOSTRI SERVIZI


Formazione multimediale
B
BOOKSHELF
LPL
LEARNING PLAN
PE
PIATTAFORME E-LEARNING
G
GAMIFICATION
PF
PILLOLE FORMATIVE®
PW
PROJECT WORK
S
STORYTELLING
ML
MOBILE LEARNING
LP
LEARNING PATH

Academy Aziendale
A
ARCHITETTURE
AI
AULE INNOVATIVE
DMD
DESIGN MATERIALI DIDATTICI
FF
FORMAZIONE FORMATORI
HD
HDEMIA

Comunicazione interna / intranet
CCI
CAMPAGNE COMUNICAZIONE E INGAGGIO
150
CENTO50
CD
COMPETENZE DIGITALI
CI
CONTENUTI INTRANET
DI
DESIGN INTRANET
E
EVENTI FORMATIVI


ULTIMI ARTICOLI



Feed rss

VUOI MAGGIORI INFO?

CHIAMACI 0733 886401
OPPURE MANDACI UNA EMAIL

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

  * il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (Paragrafo C dell’Informativa privacy).

  la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle Finalità di Marketing (Paragrafo C.1 dell’Informativa privacy).