Approfondimenti

Apprendere con efficacia: fiction aziendale con ‘I protagonisti siamo noi’

‘I protagonisti siamo noi’ è un format ideato da Amicucci Formazione per coinvolgere il personale e formarlo sui comportamenti organizzativi in modo nuovo e coinvolgente: rendendoli protagonisti nella creazione di filmati.

La possibilità di mettersi completamente a disposizione per collaborare ad un progetto comune, che spesso non è direttamente legato alla principale attività dell’azienda. Infatti, spesso l’azienda ha bisogno di puntare l’attenzione su un tema importante per tutti, come potrebbe essere la sicurezza o il futuro, la concorrenza o aprirsi ad una nuova sfida e tutti sono chiamati a parteciparvi.

L’idea di ‘I protagonisti siamo noi’ è quello di far lavorare, coordinati dallo staff di Amicucci Formazione, 6 o 7 gruppi di colleghi, a brevi sceneggiature che loro stessi dovranno interpretare, coinvolgendo i loro superiori ma anche chi lavora in mensa, il direttore generale o gli addetti alla portineria. In questi casi è la fantasia che la fa da padrona. Il tema è uno ma può essere sviluppato in piena libertà. La sorpresa di lavorare in questi contesti per me è enorme. Ci si trova davanti non solo a persone molto generose, che si mettono a totale disposizione, ma anche a tanta creatività. Il che genera diversi risultati: il primo obiettivo è che il compito venga portato a termine, ovvero che le sceneggiature si trasformino in brevi corti – e ciò è spesso fatto egregiamente -. Inoltre, emergono dinamiche di lavoro di gruppo, di leadership, di utilizzo del pensiero laterale per trovare nuove strategie e tutta quella serie di caratteristiche totalmente umane che in contesti protetti, come il lavoro che svolgono quotidianamente e che controllano perfettamente, non emergerebbero. Mi riferisco alla sensibilità, all’attenzione, al prendersi e gestire il rischio, alla timidezza o all’imbarazzo che ben canalizzati danno grandi risultati, per non parlare poi dell’entusiasmo finale nel vedere realizzato un compito così distante da loro e così ben fatto.

Le scene realizzate, dal ritmo serrato e coinvolgente, possono essere realizzate in serie e sono ideali per apprendere, ad esempio, tecniche di vendita, comunicazione e leadership interiorizzare i valori aziendali individuare emettere in pratica i piccoli ‘trucchi del mestiere’ che, sul lavoro, fanno la differenza. La loro efficacia, inoltre, va oltre la durata della realizzazione dei video, dato che questi possono poi essere utilizzati, tramite intranet e piattaforme aziendali, da tutti gli interessati, entrando a pieno titolo nel patrimonio formativo aziendale. Coordinare e dirigere il tutto dà molte soddisfazioni, innanzitutto perché l’impegno e l’autenticità che ci si trova dinanzi è proprio quella tipica dei bambini quando giocano, per cui se uno muore non deve alzarsi fino alla fine del gioco. E che cosa c’è di meglio che ritrovare quella verità e quella libertà senza filtro che per mille motivi la maggior parte delle persone si sono perse. Questo tipo di “formazione aziendale”, richiede tempo ma conduce a risultati assai stimolanti per i partecipanti e per l’azienda.

Barbara Folchitto, regista per ‘I protagonisti siamo noi’ www.barbarafolchitto.com showreel

Scritto da: Barbara Folchitto

Compila il form e contattaci,
sei solo a un passo dall’iniziare.

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

contattaci

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2020 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy