Approfondimenti

10 portali di Google utili per il tuo lavoro

Se pensi a Google qual è la prima cosa che ti viene in mente?

Sicuramente la sua funzione di motore di ricerca! Ma Google, nel corso degli anni, ha realizzato tantissimi altri prodotti e servizi che possono essere utili per migliorare il tuo lavoro. La maggior parte di questi sono completamente gratuiti e liberamente utilizzabili. Vediamo quali sono i principali!

Google Drive

Si tratta dell’offerta di strumenti collaborativi e di archiviazione ideata da Google. Google Drive è utile per salvare e condividere velocemente ogni tipo di file. Permette di creare fogli elettronici, fogli di calcolo, presentazioni o sondaggi e molto altro, e accedervi da dispositivo mobile, tablet o computer. Inoltre, è possibile condividere i file con altre persone e fare modifiche in contemporanea: per questo è uno strumento utilissimo per la collaborazione!

Ma come funziona Google Drive?

Basta aprire la pagina e troverai sulla sinistra un menù con le funzioni e sulla destra tutti i file caricati finora. Cliccando su “Nuovo” potrai caricare dei file o delle cartelle dal tuo computer, altrimenti crearne di nuovi scegliendo Documenti Google, Fogli Google o Presentazioni Google.

Quali sono i vantaggi?

  • Risparmierai spazio
  • Potrai accedere ai tuoi documenti da ogni dispositivo
  • Puoi stare sicuro di non perdere mai i tuoi documenti

Per saperne di più, visita il sito Google Drive.

Google Workspace

Tutto ciò che serve alle aziende per lavorare al meglio in un unico pacchetto che funziona alla perfezione su computer, telefono o tablet. Google Workspace (precedentemente chiamato Google Suite) è la soluzione che riunisce tutti i migliori strumenti in un unico spazio, massimizzando la collaborazione e la produttività. Per questo motivo è lo strumento perfetto per team e organizzazioni. Workspace include tutti gli strumenti utili di Google: Gmail, Documenti, Drive, Calendar, Meet, Presentazioni, Fogli, Forms e molti altri ancora, che possono essere inclusi a seconda del piano. Il vantaggio principale di questa suite, oltre ad accedere agli strumenti di Google, consiste nel poter avere indirizzi e-mail personalizzati in base al proprio dominio. La versione gratuita di prova dura 14 giorni, dopodiché potrai scegliere la soluzione più adatta al tuo business.

Per conoscere meglio la soluzione, visita questo link: Google Workspace.

Google Calendar

Si tratta di uno strumento gratuito per organizzare eventi e appuntamenti attraverso una piattaforma cloud. Permette di gestire calendari digitali che possono servire alla singola persona o alla collaborazione in team. Google Calendar è utile per avere un’agenda digitale disponibile in ogni situazione e da qualsiasi dispositivo. Inoltre, si integra con facilità a tutti gli altri strumenti Google: non perderai mai un appuntamento!

Scopri di più su Google Calendar.

Google Keep

Google Keep è uno strumento per prendere note da tutti i dispositivi, come un blocco note ma in digitale. Puoi utilizzarlo per segnare liste di cose da fare o da ricordare, note, appunti, spunti e idee utili, non solo in formato di testo ma anche immagini, video o audio. Puoi anche aggiungere delle etichette alle tue note per organizzarle meglio. Si integra con tutti gli altri strumenti di Google, e non solo, e permette di ritrovare tutto ciò che viene inserito in ogni momento.

Per sapere come funziona vai su Google Keep.

Google Traduttore

Ti sarà sicuramente capitato di utilizzare Google Traduttore per ottenere con facilità delle traduzioni! Si tratta di un servizio molto potente che permette di tradurre da una lingua all’altra – in questo momento ci sono ben 109 lingue disponibili. Come funziona? Puoi tradurre intere pagine web, documenti in formato PDF e scritte sotto forma di immagini semplicemente usando la fotocamera dello smartphone. Una nuova funzione permette di tradurre anche in tempo reale. Anche questo strumento è disponibile da tutti i dispositivi e, per le lingue che usi più spesso, puoi anche effettuare traduzioni offline. Ma quanto sono affidabili le traduzioni di Google Translate? Grazie a un sistema di autoapprendimento basato sull’intelligenza artificiale, Google Translate riesce ormai a produrre traduzioni molto accurate, a un livello simile a quello umano.

Inizia subito a tradurre con Google Traduttore!

Google News

Google News è la piattaforma online disponibile per ogni dispositivo che ha la funzione di aggregatore di notizie. In ogni momento mostra le notizie più interessanti per te, sulla base dei tuoi interessi. Divise per argomento, è possibile leggere un’anteprima di poche righe prima di entrare nel dettaglio della notizia. Puoi seguire dei temi o dei giornali e trovare le notizie relative all’area geografica in cui ti trovi.

Per iniziare a scorrere fra le notizie, vai su Google News.

Google Alert

È un sistema di monitoraggio di termini di nostro interesse che ci avvisa quando trova notizie collegate alle parole chiave inserite. Spesso abbinato a Google News, questo servizio di Google permette di tracciare le pagine web pubbliche e creare degli avvisi sulla presenza di determinate parole. Un esempio? Puoi usare Google Alert per monitorare il tuo brand e ricevere avvisi ogni volta che viene nominato!

Provalo subito: Google Alert.

Google Trends

In quale parte d’Italia viene seguito maggiormente il calcio? Qual è il personaggio più ricercato dell’anno? Quante ricerche sono state fatte nell’ultima settimana sulla tua azienda? Grazie a Google Trends, in pochi secondi si possono scoprire le ricerche principali effettuate dagli utenti online. Il tool permette di conoscere quante volte un termine viene usato in un periodo di tempo e in una determinata area geografica. È ottimo per comprendere e studiare la diffusione di un tema specifico: per questo motivo può essere uno strumento fondamentale per la tua azienda.

Scopri di più su Google Trends.

Google Foto

Google Foto è una libreria personale online creata per conservare foto e video. Supporta tutti i principali formati di file multimediali e permette l’organizzazione dei materiali suddividendoli secondo diversi criteri. In particolare, Google Foto ha un sistema di riconoscimento interno molto avanzato che permette di cercare foto per persone, luoghi o oggetti. In questo modo, oltre a risparmiare spazio sul tuo telefono, risparmierai tempo: basta cercare una parola chiave o una data per ritrovare in un secondo la foto corrispondente. Avrai sempre a disposizione le tue foto, condividerle con i tuoi amici e persino stamparle in un fotolibro.

Vuoi sapere come funziona? Provalo subito su Google Foto.

Think with Google

È una fonte d’ispirazione quotidiana utile per il marketing. Grazie a Think with Google, potrai restare sempre aggiornato sul progresso tecnologico e gli ultimi trend e avere uno sguardo rivolto al futuro. Potrai sfogliare insight e tendenze, strategie di marketing e innovazione, case study di aziende.

Visita il sito Think with Google.

In questo articolo, abbiamo visto 10 portali di Google utili per la produttività e la collaborazione, che ti saranno sicuramente utili per il tuo lavoro. Se vuoi conoscere altri strumenti per potenziare le tue competenze digitali e quelle dei tuoi collaboratori, visita la pagina sulla Digital Skills Academy: scoprirai tutti i nostri strumenti e metodi per accompagnare le organizzazioni attraverso la trasformazione digitale.

Scritto da: Elena Starnoni il 8 Ottobre 2021

Compila il form e contattaci,
sei solo a un passo dall’iniziare.

    Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

    contattaci

    Potrebbe interessarti anche

    © Copyright 2021 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance